PugliaItalia
Capone, la discontinuità stabile
"Turismo e Cultura rotta unica"
Tocca a Loredana Capone, il trait-d'union più rappresentativo della giunta Emiliano con la gestione precedente della Regione Puglia a guida Vendola (ne fu anche vicepresidente), segnare la cosiddetta "discontinuità" - pur nella stabilità dell'azione amministrativa. E la "formica atomica" salentina lo fa proprio nell'ambito del dicastero, che le è stato affidato ad interim, che fu di Silvia Godelli: sostenitrice ferma della separazione rigorosa tra Turismo e Cultura nelle politiche di pubblico intervento.
“Il Turismo, insieme con la Cultura, offre alla Puglia una formidabile opportunità. Per questo Pugliapromozione ha un ruolo strategico”, ha affermato l’Assessore all’Industria Turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, in un incontro informale di fine anno in Pugliapromozione, l’Agenzia Regionale del Turismo, al quale ha partecipato insieme con il nuovo Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Aldo Patruno e il neo Commissario Straordinario di Pugliapromozione, Paolo Verri. E’ stata l’occasione per fare il punto della situazione di un’agenzia che, come ha detto lo stesso Verri, ha lavorato molto bene per la promozione della Puglia.
“Il lavoro svolto finora per la promozione della Puglia come destinazione turistica deve diventare, adesso, il punto di partenza di una nuova sfida e per questo deve avere una prospettiva di lungo periodo", ha detto ancora l’Assessore Capone. "L’obiettivo per il futuro è di fare ancora meglio, con un lavoro che da sperimentale deve diventare strutturato. Vogliamo costruire, grazie ad un gioco di squadra, una strategia con i territori, in coesione fra Dipartimenti, Agenzie e Fondazioni. Nei primi mesi del 2016 la nuova programmazione terrà conto dello scenario internazionale in crescita, nel quale la Puglia si colloca, grazie al lavoro svolto, come un territorio sicuro, sempre più desiderato e in grado di offrire esperienze di viaggio ed emozioni. Il ruolo dell’Agenzia sarà fondamentale, anche per costruire una strategia con gli operatori, con gli Enti Locali e con le associazioni”.
La nomina a Commissario Straordinario rappresenta, per Paolo Verri, una nuova esperienza stimolante: “Arrivo in Pugliapromozione per imparare da questa realtà di promo-eccellenza nel campo del turismo, riconosciuta anche all’estero. Una realtà del Sud che può diventare - sostiene Verri - punto di accelerazione per quel modello turistico e culturale che l’Italia si aspetta di essere nei prossimi anni”.
“Per il Direttore del Dipartimento Aldo Patruno il tema è quello di rendere ancora più efficace e sinergico il rapporto fra Dipartimento regionale e Agenzie nella prospettiva del nuovo modello di governance “MAIA”, varato dalla nuova Giunta regionale, e fare fronte unico con gli enti locali, le associazioni e i gli stessi cittadini della Puglia, primi destinatari e fruitori dei servizi resi dal Dipartimento e dalle Agenzie regionali.”
(gelormini@affaritaliani.it)