PugliaItalia

Carmine Padula, talento dauno dirige l'Orchestra Sinfonietta di Morricone

Carmine Padula ventenne di Apricena (Fg), dai natali condivisi con Matteo Salvatore al successo sulle orme di Ennio Morricone.

Forse definirlo già il nuovo Ennio Morricone tradisce una sorta di innato provincialismo, ma al contempo di giustificato orgoglio campanilistico locale.

Padula Carmine1

Carmine Padula, giovanissimo talento di Apricena (Fg), ventenne con natali e radici comuni a Matteo Salvatore, ha composto le colonne sonore di due degli ultimi successi di Rai 1 Fiction: "Chiara Lubich - L'amore vince tutto", fondatrice del Movimento dei Focolarini durante la seconda guerra mondiale, e di “Ognuno è Perfetto”, la miniserie televisiva italiana del 2019 diretta da Giacomo Campiotti, i cui protagonisti sono tutti ragazzi affetti da Sindrome Down.

Lavoro, quest’ultimo che è stato premiato come migliore colonna sonora per Serie TV nel 2018 ed ha segnato anche l’esordio del più giovane maestro della storia in Rai.

Lubich

Le musiche di "Chiara Lubich - L'amore vince tutto" sono state registrate agli Abbey Rocchi Studios, dove Carmine Padula si è cimentato con la direzione dell'Orchestra Roma Sinfonietta, la storica orchestra di Ennio Morricone; mentre in precedenza - per la colonna sonora di "Ognuno è perfetto" - dall’Auditorium Rai di Torino “Arturo Toscanini”, il giovane compositore aveva diretto e suonato insieme alla prestigiosa Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

(gelormini@gmail.com)