PugliaItalia
Castellana Gr., XI Giornata
Regionale dell'Escursionismo
Poco meno di 300 gli appassionati, provenienti da ogni parte della Puglia, che hanno preso parte alla XI edizione della Giornata Pugliese dell’Escursionismo a Castellana Grotte. L’evento, già svoltosi con particolare successo ad Alberobello nel 2005, presso l’Oasi WWF di Mottola nel 2006, a Quasano nel 2007, a Castrignano del Capo nel 2008, a Pietramontecorvino nel 2009, a Ostuni nel 2010, a San Pietro in Bevagna nel 2011, a Castel del Monte nel 2013 e a Otranto nel 2014 consiste in un raduno regionale dei praticanti l’attività escursionistica e vede il coinvolgimento e la partecipazione della maggior parte delle associazioni escursionistiche pugliesi.
L’edizione di quest’anno è stata organizzata dall’associazione castellanese “ApuliaTrek” in collaborazione con l’associazione CAT (Club Amici del Trekking) di Bari che di fatto ha inventato l’iniziativa. Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere l’attività escursionistica in tutte le sue forme ed offrire a tutti l’opportunità di avvicinarsi alla pratica escursionistica e di conoscere il territorio pugliese in tutti i suoi aspetti. Gli interessi dell’escursionismo, infatti, vanno molto al di là del solo lato sportivo, perché fare escursionismo significa camminare per conoscere e tutelare il territorio, la storia, la cultura, le tradizioni e i sapori di Puglia.
Il campo base della Giornata Pugliese dell’Escursionismo 2015 è stato individuato presso la “Masseria Torricella” situata in un bosco tra Alberobello e Alberobello nella zona chiamata del Canale di Pirro. Due le escursioni che hanno visto protagonisti quanti vi hanno partecipato. La prima che si svolta sabato, di circa 12 KM prevedeva un giro ad anello in territorio di Castellana, intorno la zona del Monte Del Vento. La seconda di circa 17 KM che si è svolta domenica, denominata “dai Monti al Mare”, ha portato gli escursionisti dalla zona della Selva di Fasano fino alla costa monopolitana del capitolo attraverso sentieri ai più sconosciti.