PugliaItalia
Ceglie M. 'Festa nazionale
dello scambio di semi'
L'orto dei miracoli
Dopo l'edizione dell'anno scorso che ha fatto registrare la presenza di visitatori giunti anche dalla Toscana, dal Veneto, dall'Emilia Romagna e dalla Liguria, torna a Ceglie Messapica (BR) la “Festa nazionale dello scambio di semi”, 2a edizione.
Un doppio appuntamento che vedrà la presenza di associazioni, enti, studiosi, agricoltori e curiosi sensibili alle tematiche ambientali ed orientati ad un'agricoltura sostenibile. La partecipazione è libera e gratuita.
Si inizia sabato 7 maggio, alle ore 18:00, presso la sala conferenze del locale Castello con un convegno dal titolo: “Biodiversità, essenza della vita”. Interverranno: Domenico Convertino (Associazione La Materia Prima), Valerio Tanzarella (Società Benefit Ex Terra S.r.l.), Angelo Giordano (Associazione Civiltà Contadina Puglia), Angelo Passalacqua (Seed Saver), Rita Accogli (Università del Salento - Progetto BiodiverSO), Pietro Santamaria (Università di Bari - Progetto BiodiverSO).
Si prosegue domenica 8 in via Muri (nei pressi del Comune), a partire dalle ore 9:00, con il tradizionale e libero scambio di semi, un’attività volta a salvare e condividere i semi delle varietà di ortaggi, cereali e legumi eredità della nostra agricoltura tradizionale affinché non si estinguano e possano essere passati alle generazioni future.
Chiunque potrà scambiare e donare i "pezzi di vita" che custodisce (semi o altro materiale da propagazione) trovando decine di persone disposte a fare altrettanto. Novità della seconda edizione sarà il laboratorio di sensibilizzazione e formazione per bambini che si terrà in Largo Monterrone dalle ore 09:30 alle ore 13:00 grazie alla collaborazione con le associazioni EXIM e ZION
Evento patrocinato dal Comune di Ceglie Messapica ed organizzato da: La Materia Prima, Civiltà Contadina, BiodiverSO, Società Benefit Ex Terra S.r.l., Associazione Exim e Associazione Zion.