PugliaItalia
CEI, Mons. Nunzio Galantino a Bari
Conclusi "Gli incontri sulla soglia"
Conclusi con l'intervento di un ospite di primissimo piano, Mons. Nunzio Galantino - Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), "Gli incontri sulla Soglia": il ciclo di conferenze organizzato dalla parrocchia del SS. Cuore a Bari, guidata da don Mimmo Falco già Direttore dell'Ufficio Liturgico Nazionale presso la stessa CEI.
La "soglia" come metafora e frontiera individuale di cambiamento, quale innesco d un processo comunitario teso a coinvolgere e stimolare dialogo, confronto e accoglienza, nella loro forza incisiva di pratiche quotidiane del "buon vivere".
Coltivare una sorta di "decrescita" dello spreco, per provare a raggiungere l'obiettivo ambizioso del "mltiplicare dividendo": questo il tema trattato da Mons. Galantino nel partecipato incontro barese, alla presenza di S. E. Mons. Francesco Cacucci - Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto.
Pugliese verace, che affonda radici popolari in quel di Cerignola (Fg), Mons. Nunzio Galantino - già vescovo di Cassano allo Ionio e poi Arcivescovo di Catanzaro-Squillace - ha sviluppato le sue riflessioni attraverso l'analisi critica ed esortativa di uno dei più celebri passi evangelici: "la moltiplicazione dei pani e dei pesci", uno dei pochi fatti ad essere riportato in tutti e quattro i Vangeli.
(gelormini@affaritaliani.it)