PugliaItalia
Ci sarà anche il Presidente Mattarella alla messa di Papa Francesco a Bari
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Bari il 23 feb per la messa del Papa a chiusura del summit dei Vescovi del Mediterraneo. Il programma.
Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Bari il 23 febbraio, per partecipare alla messa officiata da Papa Francesco a conclusione dell'incontro di riflessione e spiritualità "Mediterraneo, frontiera di pace", promosso dalla Cei, al quale parteciperanno i vescovi cattolici di 20 Paesi che si affacciano sul 'Mare Nostrum'.
L'annuncio a sorpresa arriva mentre in città fervono i preparativi per l'organizzazione del summit dei vescovi, che si aprirà nel pomeriggio del 19 febbraio nel Castello Svevo e si concluderà domenica 23 febbraio con la messa di Papa Bergoglio in piazza Libertà, dopo il discorso che terrà a conclusione dell'incontro dei vescovi del Mediterraneo. Il programma della visita, in calendario domenica 23 febbraio, è stato diffuso dalla Sala stampa vaticana.
Il Papa decollerà alle 7 in elicottero dall'eliporto vaticano per atterrare alle 8.15 nel Piazzale Cristoforo Colombo a Bari. Qui sarà accolto da monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto, da Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, dal prefetto di Bari Antonella Bellomo, e dal sindaco della città Antonio Decaro, Sindaco di Bari, trasferendosi quindi in auto alla Basilica Pontificia di San Nicola.
Alle 8.30, nella Basilica di San Nicola, interverrà all'Incontro con i Vescovi del Mediterraneo: in programma l'introduzione del cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, quindi gli interventi del cardinal Vinko Puljic, arcivescovo di Vrhbosna-Sarajevo, presidente della Conferenza Episcopale di Bosnia ed Erzegovina, di monsignor Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, poi il discorso del Pontefice e il ringraziamento finale di monsignor Paul Desfarges, arcivescovo di Algeri, presidente della Conferenza Episcopale Regionale del Nordafrica.
Il Papa saluterà quindi i vescovi partecipanti all'Incontro, e scenderà nella cripta della Basilica per venerare le reliquie di San Nicola, salutando poi la Comunità dei Padri Domenicani. Uscendo dalla Basilica, sul sagrato, Francesco rivolgerà un saluto a quanti sono in attesa sulla piazza. Dopo essersi trasferito in auto a Corso Vittorio Emanuele II, il Papa alle 10.45 vi presiederà la messa, pronunciando l'omelia e, al termine, recitando l'Angelus.
Alle 12.30 è infine previsto il decollo in elicottero dal Piazzale Cristoforo Colombo, e alle 13.45 l'atterraggio all'eliporto vaticano.
(gelormini@affaritaliani.it)
--------------------------
Pubblicato sul tema: Papa Francesco a Bari il 23 Feb per chiudere 'Mediterraneo frontiera di Pace'
Daniela Mastrandrea, concerto per ‘Il Rosone, sigillo di Pace’