PugliaItalia
CLASSICA4Youth, l'armonia di una certezza: 'Il futuro è nelle radici'
Al via la prima edizione di CLASSICA4Youth. Giovani musicisti al fianco di professionisti di fama nazionale e internazionale in suggestive location pugliesi.
Presentata la pima edizione di CLASSICA4Youth, la rassegna di masterclass e concerti in cui alcuni giovani talentuosi musicisti avranno l’opportunità di collaborare con ospiti di spicco del panorama della musica classica nazionale e internazionale in suggestive location della Puglia.
CLASSICA4Youth, la cui direzione artistica è affidata alla direttrice d’orchestra Teresa Satalino, è promossa dall’Associazione OrchestrAcademy, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Regionale e sostenuta dalla Fondazione Puglia.
La rassegna vede protagonisti alcuni musicisti dell’Apulian Youth Symphony Orchestra (AYSO), l’orchestra giovanile creata nel 2018 da OrchestrAcademy e composta da giovani tra i 15 e i 25 anni provenienti da numerosi conservatori di musica.
Il programma è stato illustrato nella Presidenza del Consiglio Regionale dal direttore artistico di CLASSICA4Youth Teresa Satalino, alla presenza della presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone e della consigliera regionale Lucia Parchitelli.
Con un prologo a cura degli AYSO Drums, che hanno eseguito un frammento di Trio per uno di Nebojsa Jovan Zivkovic, e una chiosa musicale di Paride Losacco (violino), con il Capriccio 17 di Niccolò Paganini.
Oltre alle attività formative, che si terranno dal 28 giugno fino al 7 agosto a Monopoli e Ostuni, sono in programma diversi concerti in luoghi suggestivi della Puglia; la sfida è mettere in relazione il prezioso capitale umano delle nuove generazioni di musicisti e il patrimonio artistico e culturale della regione.
I concerti che si terranno il 3, 18 e 21 luglio e il 7 agosto al Castello Svevo di Bari, sono organizzati da Puglia Cultura e Territorio e Password, in collaborazione con la Direzione Regionale del MIC e con il coordinamento dell’architetto Alessandra Mongelli, direttrice del Castello. I concerti del 4 e 17 luglio in piazza Duomo a Brindisi saranno, invece, organizzati dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi. I concerti del 16 e 20 luglio e dell’8 agosto sono in programma nel teatro Palazzo Roma ad Ostuni, mentre l’esibizione del 22 luglio sarà sul sagrato della Cattedrale di Conversano, in collaborazione con il Comune di Conversano. Le modalità di accesso ai concerti saranno comunicate sul sito www.orchestracademy.it e sulla pagina facebook dell’associazione.
"CLASSICA4Youth - ha spiegato il direttore artistico Teresa Satalino - è un sipario che, aprendosi, segna il ritorno alla musica in presenza dopo un lungo periodo di isolamento culturale dovuto all’emergenza pandemica. È un’opportunità formativa unica nell’ambito della musica classica per i giovani talenti del nostro territorio e non solo: i ragazzi, infatti, potranno interagire sul palco con ospiti eccellenti, apprendendo metodi di lavoro seguiti dalle principali orchestre del panorama nazionale e internazionale".
Tra i prestigiosi musicisti ospiti della rassegna, il primo violoncello solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala di Milano Sandro Laffranchini, il Primo violino dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia Carlo Parazzoli, il Primo violoncello della Israel Philarmonic Orchestra Emanuele Silvestri, Eva Bindere, concertmaster della Kremerata Baltica per 15 anni, e la prima viola dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI Luca Ranieri.
OrchestrAcademy è un’accademia di formazione orchestrale nata in Puglia con l’obiettivo di fornire opportunità formative a musicisti talentuosi, creando un prezioso trait d’union tra il sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale ed il mondo del lavoro nelle orchestre professionali.
AYSO (Apulian Youth Symphony Orchestra) è l’orchestra giovanile, composta da circa 70 musicisti di età compresa tra i 15 e i 25 anni selezionati da numerosi conservatori di musica pugliesi, nazionali ed esteri e diretta dal Maestro Teresa Satalino. Nasce nel 2018 ed è un progetto di OrchestrAcademy interamente made in Puglia ma con l’ambizione di creare connessioni tra giovani musicisti e grandi artisti nel panorama nazionale e internazionale; offre, infatti, ai giovani l’opportunità di seguire delle masterclass con musicisti delle principali orchestre nazionali e di esibirsi in concerti su palcoscenici italiani e stranieri di enorme prestigio.
(gelormini@gmail.com)