PugliaItalia
Comune di Noci: avviata la fase partecipativa per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Nei prossimi giorni sarà attivata sulla homepage del sito del Comune di Noci una sezione dedicata al PUMS, con aggiornamenti e informazioni sulle diverse fasi di sviluppo del piano
Noci: al via il percorso partecipativo per un nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)
Mercoledì 13 novembre 2024, presso il Mu.Ra. di Noci, si è svolto il primo incontro pubblico per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e tecnici, tra cui il Sindaco di Noci, Francesco Intini, l’Assessore alla rigenerazione urbana, viabilità e mobilità, Stanislao Morea, e l’Ing. Giuseppe Gabriele, Responsabile del settore territorio e attività produttive e di numerosi cittadini. Per il team di pianificazione di Elaborazioni sono intervenuti gli ingegneri: Maurizio Difronzo, Alessandra Aquilino, Germana Pignatelli, e l’architetto Giorgia Floro.
Questo incontro con i cittadini ha rappresentato l’inizio del percorso partecipativo ed era finalizzato alla raccolta di informazioni e dati utili alla costruzione di un quadro conoscitivo dettagliato. Tra le attività svolte, il Comune ha distribuito e diffuso questionari ai cittadini e alle scuole locali, ottenendo, attraverso la puntuale compilazione, una significativa partecipazione. I dati raccolti e quelli che ancora perverranno saranno utili, per il team di progettazione, a definire le prime linee di indirizzo del PUMS.
In futuro, sono previsti ulteriori incontri specifici, coinvolgendo le scuole, la polizia locale e le aziende di trasporto pubblico, per approfondire alcune delle tematiche chiave utili a migliorare la mobilità urbana. La "proposta di piano" a cui si perverrà, una volta adottata, verrà sottoposta alle osservazioni pubbliche dei cittadini.
L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini e le associazioni a partecipare e a seguire attivamente i prossimi appuntamenti. Inoltre, nei prossimi giorni sarà attivata sulla home page del sito del Comune di Noci una sezione dedicata al PUMS, dove sarà possibile trovare aggiornamenti e informazioni sulle diverse fasi di sviluppo del piano. Per chi non l'avesse ancora fatto, sarà anche possibile compilare il questionario.