PugliaItalia

Comune di Noci alla BIT di Milano 2025 per la promozione del turismo della Valle d’Itria

La sinergia tra le diverse realtà locali potranno favorire il miglioramento dei servizi, contribuendo alla destagionalizzazione e alla creazione di un’offerta turistica integrata

di redazione

Il Comune di Noci presente alla BIT di Milano: un'occasione per promuovere il territorio e rafforzare le relazioni con altri comuni e istituzioni

Il Comune di Noci ha partecipato alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) 2025 di Milano con una delegazione guidata dal sindaco Francesco Intini e dal vicesindaco Giandomenico Miccolis. L’evento ha rappresentato un'importante occasione per promuovere il territorio e consolidare la collaborazione tra le amministrazioni locali.

Domenica 9 febbraio, all'interno dello stand della Regione Puglia, è stata data grande visibilità alla candidatura del progetto Pietramadre - Alberobello Capitale Italiana della Cultura 2027. I sindaci dei Comuni coinvolti nell’iniziativa, tra cui Alberobello, Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare, hanno illustrato i risultati ottenuti nell’ultimo anno grazie a un intenso lavoro di progettazione e al coinvolgimento attivo di cittadini, imprese e istituzioni. Il percorso, che ha portato la candidatura tra le dieci finaliste, proseguirà con le audizioni delle città selezionate, in programma a Roma il 25 e 26 febbraio presso il Ministero della Cultura.

Noci è stata protagonista anche nella giornata di lunedì 10 febbraio, durante la conferenza Costa dei Trulli: i viaggiatori scelgono la Valle d'Itria e il mare. L’incontro ha visto la partecipazione dell’Assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane, del Direttore del Dipartimento Cultura e Turismo Aldo Patruno, oltre ai sindaci e ai rappresentanti dei Comuni di Alberobello, Carovigno, Castellana Grotte, Conversano, Fasano, Mola di Bari, Monopoli, Ostuni, Polignano, Putignano e Rutigliano. Nel corso del dibattito è stato evidenziato il valore strategico di un progetto turistico e culturale capace di mettere in rete le diverse realtà territoriali, contribuendo così alla crescita del settore e all’aumento dei flussi turistici.

In entrambe le occasioni, il sindaco Francesco Intini ha ribadito l’importanza di condividere una visione comune per rendere i territori più attrattivi e competitivi sul piano turistico. Ha sottolineato come la collaborazione tra enti, cittadini e operatori economici possa generare effetti positivi e duraturi, sia dal punto di vista culturale che economico. Lo spirito di squadra e la sinergia tra le diverse realtà locali potranno favorire il miglioramento dei servizi, contribuendo alla destagionalizzazione e alla creazione di un’offerta turistica integrata tra la Costa e la Valle d’Itria.