'Con la Puglia nel cuore'
Food open-day al Majorana
"Food open day” all'Istituto "E. Majorana" di Bari in occasione del 2^ anniversario di "Mordi la Puglia"
Aperto a tutti, il serrato programma con workshop, cooking show e talk show sin dal mattino, sarà una straordinaria opportunità formativa per gli studenti, ma anche un interessante appuntamento per tutti coloro che, con passione, mostrano interesse per la Puglia e il food.
Presso l'Auditorium dell'Istituto alberghiero "Majorana" di Bari si avvicenderanno professionisti, produttori ed esperti del mondo del food, giornalisti e foodblogger, in workshop tematici di approfondimento e riflessione su alcuni dei temi più importanti e stringenti del panorama del gusto pugliese, da quello sull’agricoltura sinergica a cura dell’agronomo e vignaiolo Valentino Dibenedetto a quello sull’olio extravergine d’oliva con il produttore Pietro Intini, senza dimenticare quello sulla pizza di qualità, con preparazione e degustazione a cura dell’A.P.P. Associazione Pizzaioli Professionisti e un breve show di pizza acrobatica, alla presenza del presidente nazionale A.P.P. Luigi Stamerra.
Tutto intervallato e “condito” dallo spettacolo delle gare di cucina, sfide tra cuochi e food blogger, e dalle preparazioni “tipiche” come quella della focaccia barese a cura del Consorzio della Focaccia Barese sino alla Gara di cucina tra coppie di alunni dell’Istituto “Majorana” per introdurre alla 2^ Giornata Mondiale della Tiella di Patate Riso e Cozze, in programma in concomitanza internazionale la sera del 17 giugno sotto il segno di Mordi La Puglia.
Due professionisti di caratura nazionale in collegamento Skype: Alex Revelli Sorini (giornalista e conduttore televisivo - rettore Accademia Italiana Gastronomia Storica) e Sonia Peronaci (Blog Sonia Peronaci e fondatrice di Giallo Zafferano) per l’interessante talk show “Cucina, territorio e comunicazione al tempo di Internet”, previsto nel pomeriggio, a cui parteciperanno Daniele Caldarulo (chef ex team manager Nazionale Italiana Cuochi), Sandro Romano (giornalista - console Sud Italia e Sicilia Accademia Italiana Gastronomia Storica), Giovanni Mastropasqua (direttore editoriale Oraviaggiando.it) e Giovanni Ventrelli (amministratore RP Consulting - agenzia di marketing e comunicazione).
E poi ancora una simpatica incursione di alcuni amministratori locali che daranno vita ad una anteprima della 5^ edizione di “Sindaci, ai fornelli!”, altra kermesse a cura di Mordi La Puglia. Nella gara di destrezza ai fornelli il sindaco di Capurso, Francesco Crudele, Fiorenza Pascazio, sindaco di Bitetto, e il vincitore dell’ultima edizione Giuseppe Lovascio, sindaco di Conversano.
L'alternarsi dei conduttori, nel corso della giornata, animerà e vivacizzerà ulteriormente l'appuntamento: il microfono infatti sarà scambiato tra Cristiana Papazissis, esperta in internazionalizzazione d'impresa, e i giornalisti, Vito Prigigallo - La Gazzetta del Mezzogiorno, Sandro Romano e Annamaria Natalicchio.
Non mancherà uno sguardo attento alla cultura e all’arte. In uno spazio dell’Istituto, infatti, si potrà visitare la mostra "La Puglia svelata", la personale fotografica/paesaggistica di Pietro Amendolara, per tanti estimatori: il fotografo dell’anima.
L’intera giornata culminerà con una festa: La Grande Cena degli Amici di Mordi la Puglia, occasione importante e significativa, per "ritrovarsi insieme" e condividere il progetto MLP.
Spazio anche all’innovazione tecnologica legata al mondo del food: Durante la cena sarà presentata la nuovissima App “FREEEAT, liberi da allergie”. E poi ancora premiazioni, riconoscimenti e tante altre sorprese.
IL PROGRAMMA - lunedì 5 GIUGNO 2017
8:15 – Saluto del Dirigente scolastico e breve presentazione dell’evento
8:30 – Workshop “Agricoltura sinergica” a cura di Valentino Dibenedetto, agronomo e vignaiolo - Azienda “L’Archetipo” (conduce Cristiana Papazissis)
9:30 – Gara di cucina: Mariateresa Amoruso (founder Sì Puglia - viaggi di gusto- Bari) - Alessandra Ferramosca (cuoca itinerante e food blogger My Cool Kitchen - Salento) - Annalisa Grana (ambasciatore Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia - Daunia) (conducono Vito Prigigallo e Annamaria Natalicchio)
10:30 – WorkshopL’olio extravergine d’oliva” a cura di Pietro Intini
(conduce Sandro Romano)
(conducono Annamaria Natalicchio, Vito Prigigallo e Sandro Romano)
13:30/15:30 - PAUSA
Preparazione della focaccia barese a cura del Consorzio della Focaccia Barese
17:30 – Talk show “Cucina, territorio e comunicazione al tempo di Internet”
(conduce Vito Prigigallo)
Ospiti: Daniele Caldarulo (chef ex team manager Nazionale Italiana Cuochi), Sandro Romano (giornalista - console Sud Italia e Sicilia Accademia Italiana Gastronomia Storica), Giovanni Mastropasqua (direttore editoriale Oraviaggiando.it), Giovanni Ventrelli (amministratore RP Consulting – agenzia di marketing e comunicazione)
In collegamento Skype: Alex Revelli Sorini (giornalista e conduttore televisivo - rettore Accademia Italiana Gastronomia Storica) e Sonia Peronaci (Blog Sonia Peronaci e fondatrice Giallo Zafferano)
18:30 – Anteprima della 5^ edizione di “Sindaci, ai fornelli!” - gara di destrezza in cucina fra tre Sindaci del territorio
19:30 – Chiusura dei “lavori” e saluti
20:30 – “LA CENA DEGLI AMICI DI MORDI LA PUGLIA”
Durante la cena sarà presentata la nuovissima App “FREEEAT, liberi da allergie” Premiazioni e riconoscimenti
00:00 – FINE
__________________
A margine dell’evento:
- “La Puglia svelata” - personale fotografica del ph. Pietro Amendolara.
- Book corner riservato a editori e autori pugliesi.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero.
La partecipazione alla cena è solo su invito o accredito.
(gelormini@affaritaliani.it)