PugliaItalia
Conversano punta sulla virtù
Meno tasse ai negozi No Slot
Giù le tasse comunali per i negozi NO Slot. “Ottima idea” quella dell’Amministrazione di Conversano, per il presidente dell’Associazione Socialistideuropa, Onofrio Introna. Ridurre le imposte agli esercizi virtuosi che rinunciano ad installare macchinette mangiasoldi è un esempio che tutti i Comuni dovrebbero seguire, per fronteggiare il fenomeno del gioco d’azzardo che impoverisce tante famiglie.
Da qui l’appello ad adottare misure analoghe, rivolto ai sindaci, “che certamente conoscono le difficoltà di intere famiglie, costretti anche a vendere i beni di generazioni per la patologia del gioco compulsivo che affligge qualche loro congiunto, schiavo dell’azzardo".
Per questo, rileva Introna, quella che riconosce consistenti vantaggi fiscali agli esercenti virtuosi è “Una buona iniziativa di ordine sociale. Via le slot dai negozi significa allontanare le tentazioni e ridurre le occasioni per chi abusa del gioco di buttare soldi al videopoker o nelle slot machine. Ben vengano perciò queste iniziative intelligenti tra le politiche di contrasto delle ludopatie, un problema sociale di vera emergenza".
"Oltre alle iniziative di contrasto delle Forze dell’Ordine al gioco illecito, vanno bene le premialità per i negozi che allontanano anche gli apparecchi consentiti. Ed occorre la massima attenzione nel tenere lontani i minori: per loro avvicinarsi alle macchinette è vietato comunque e dovunque”.