D'Ambrosio Lettieri (Dit): 'Al Libertà Natale senza messa di mezzanotte' - Affaritaliani.it

PugliaItalia

D'Ambrosio Lettieri (Dit): 'Al Libertà
Natale senza messa di mezzanotte'

Al quartiere Libertà - Bari niente messa di Natale a mezzanotte, c’è il coprifuoco. L'allarme di Luigi d’Ambrosio Lettieri (Dit):

“Anticipare alle 18.30 la tradizionale messa di Natale delle 23.30 perché a quell’ora nel quartiere Libertà c’è il coprifuoco e la gente ha paura è una sconfitta e ha il sapore amaro della resa", dichiara allamato, in una nota diffusa, Luigi d'Ambrosio Lettieri (Direzione Italia).

Caduceo 2017 1
 
 
"Non certo della Chiesa, o dei sacerdoti che in quel quartiere ogni giorno lavorano in prima linea alla integrazione, alla condivisione e al rispetto degli altri, prodigandosi per gli ultimi", precisa Lettieri, "È, piuttosto, l’anticamera di una resa incondizionata delle istituzioni alla violenza, alla paura, al sopruso, alla intolleranza, è una porta aperta alla disperazione senza scampo".
 
"È come mettere il sigillo dello Stato e dell’amministrazione comunale alla solitudine di cittadini del quartiere Libertà e di don Giovanni e don Vincenzo. La loro decisione, in realtà, è solo la punta dell’iceberg, sotto cui proliferano ben altri problemi, come è lo stesso parroco della Chiesa di santa Cecilia a sottolineare. Problemi peraltro più volte denunciati anche dagli stessi residenti, prigionieri in casa loro".
 
biblioteca del redentore
 
"Non è l’ora della messa in sé il problema - prosegue d'Ambrosio Lettieri - ma è il contesto in cui questa decisione viene presa. Un contesto fatto di povertà, illegalità e disperazione che non è affatto isolato e circoscritto a quel quartiere. E soprattutto un contesto in cui latita la presenza concreta delle istituzioni di fronte anche al problema di una immigrazione che non riesce a trovare una sintesi se non nella violenza, trasformando intere zone del capoluogo in terra di nessuno".
 
"Basta parole e promesse sui tavoli dell’emergenza, mentre l’allarme è suonato da tempo. Il sindaco di Bari smetta di fare Alice nel Paese delle meraviglie - concliude Lettieri - e insieme al ministro Marco Minniti dica cosa farà, anzi cosa ha fatto e starebbe già facendo. Il ministro in particolare ci porti fatti per risolvere ad esempio il problema gravissimo delle carenze di organico delle forze dell’ordine e della magistratura”
 
(gelormini@affaritaliani.it)
 
------------------------------