PugliaItalia
D'Ambrosio Lettieri: "Premiata coerenza e linearità politica. Ad arrampicarsi sugli specchi, si scivola!"
“Arrampicarsi sugli specchi dei decimali è esercizio che lascio a chi non riesce a farsi una ragione del cambiamento che chiedono gli elettori del centrodestra" è il commento raccolto da Luigi d'Ambrosio Lettieri a proposito dei risultati del centrodestra alle regionali pugliesi.
"Ma se proprio vogliamo lasciar parlare i numeri, allora non può non essere chiaro che, dopo aver chiesto inutilmente le primarie e tentato di mantenere unito il centrodestra sino all’ultimo, alla fine la scelta coerente di continuare ad appoggiare Francesco Schittulli - come era stato deciso in un primo tempo da tutta la coalizione, compresa Forza Italia - attraverso una linea politica chiara e proposte concrete, ha dimostrato di essere quella giusta".
"Quella di Oltre con Fitto - aggiunge Lettieri - è stata una battaglia di coraggio e di libertà che anche i dati relativi alla circoscrizione di Bari hanno premiato, persino al di là delle aspettative, rispetto alla oggettiva difficoltà di far conoscere un simbolo nuovo, che siamo stati praticamente costretti a mettere in campo solo poco più di venti giorni fa".
"Quasi centomila voti tributati solo in provincia di Bari alla coalizione costruita intorno a Francesco Schittulli sono un segnale forte per tutto il centrodestra. Come lo è anche il forte astensionismo che ci deve far interrogare sulla necessità di disegnare il nuovo corso del centrodestra con la forza delle idee, della partecipazione, del confronto e del merito".
"Adesso non è più tempo di recriminazioni. Noi, dal canto nostro, continueremo a lavorare per un progetto politico alternativo alla sinistra con l’atteggiamento coerente che ha contraddistinto anche la nostra azione politica a livello nazionale, dove non abbiamo esitato a dire un chiaro no a riforme deleterie come quella del lavoro, del Senato e legge elettorale”.
(gelormini@affaritaliani.it)