PugliaItalia
Dimissioni Liviano, De Benedetto (FI): "Cambiare le regole, non solo le persone"
"Non giudico l'operato dell'ormai ex assessore Liviano, non sono mai stata giustizialista e non spetta a me elargire giudizi sommari: si può dire, invece, che è il momento di rendere completamente trasparenti alcune procedure? È il momento di dare un senso ai concetti di partecipazione e di inclusione abusati in campagna elettorale e poi dimenticati", lo dichiara inn una nota diffusa Federica De Benedetto, vice coordinatrice regionale Forza Italia Puglia.
Che poi aggiunge: "E non è una sterile polemica politica: lo dico da giovane imprenditrice che a quel bando, vinto da persone amiche dell’ex assessore, non ha potuto neppure partecipare. Infatti, per importi inferiori a 40mila euro, i cosiddetti lavori in economia, il codice degli appalti prevede la possibilità di procedere all'affidamento diretto di lavori e servizi. La scorrettezza, dunque, non è nella procedura ma nell'opportunità politica di detenere interessi commerciali in un dato settore di cui poi si diviene amministratori. Nessuno in questo Paese ha mai voluto seriamente affrontare la questione del conflitto di interessi, a sinistra in primis, forse perché in troppi vedrebbero rovinati i propri affari".
La conclusione: "I cittadini non tollerano più questi giochetti, anche perché per molte ditte un lavoro da 40mila euro, seppur definito acquisto in economia, può rappresentare la differenza tra restare aperti un altro mese o decidere di chiudere. Il problema non è Liviano nè chi gli succede: si tratta di cambiare radicalme"