PugliaItalia

Discarica di Burgesi, M5S: 'La pattumiera della Puglia'

Discarica di Burgesi, Casili (M5S): “Uno dei fallimenti della Regione. Diventerà la pattumiera della Puglia”

Il consigliere del M5S Cristian Casili interviene con una nota dopo la decisione dell'Ager, ufficializzata nei giorni scorsi, di smaltire nel sito di Burgesi i rifiuti in uscita dal biostabilizzatore di Poggiardo e Cavallino. Rifiuti che prima venivano inviati nei siti fuori provincia, soprattutto in quello di Massafra, che sembra aver raggiunto la sua capienza massima.

Casili M5S

"La discarica di Burgesi è uno dei fallimenti conclamati della Regione Puglia: un monumento all'inconsistenza degli annunci del governatore Michele Emiliano. Ricordiamo tutti le promesse, le passerelle sul sito, le parole roboanti del presidente che, in favore di telecamere, annunciava chiarezza, celerità e fondi per bonificare una delle discariche più pericolose e inquietanti della regione. Parole vuote. Non è rimasto neanche l'eco di quegli annunci. E oggi al danno si aggiunge la beffa”.

20161227 emiliano a sopralluogo discarica Burgesi Ugento 1

“Senza alcuna pianificazione - continua Casili - la soluzione trovata è una ripartizione iniqua che farà diventare Burgesi la pattumiera del Salento. Non solo. La gestione dei rifiuti in Puglia, priva di ogni elementare strategia, è così fallimentare che l'Agenzia è costretta a smistare questo smaltimento in una discarica, su cui ci sono ombre enormi in merito alla presunta presenza di rifiuti tossici tombati all'interno e su cui non è mai stata fatta pienamente chiarezza, nonostante le preoccupanti analisi dell'Arpa e le rassicurazioni di Emiliano".

"Una ulteriore beffa per la comunità di Ugento, Presicce e Acquarica, che ha già pagato un caro prezzo ambientale e sanitario e che merita rispetto e considerazione. La Regione sblocchi immediatamente i fondi destinati a mettere in sicurezza il sito - conclude Csili - e faccia subito chiarezza su Burgesi. Il territorio è stanco delle chiacchiere".

(gelormini@affaritaliani.it)