A- A+
PugliaItalia
E' morto Alessandro Ambrosi, Presidente CCIAA Bari e Nuova Fiera del Levante
FdL Ambrosi

Alessandro Ambrosi, imprenditore barese, Presidente della Camera di Commercio di Bari, Presidente della Nuova Fiera del Levante, Vicepresidente di Unioncamere Puglia, vicepresidente di Confcommercio e presidente dell'Unione Regionale di Confcommercio Puglia e di Confcommercio Bari-Bat, nonché Presidente di EBITER Bari (Ente Bilaterale del Commercio, della Distribuzione e dei Servizi della Provincia di Bari), è morto dopo un lungo periodo di degenza, e a seguito di un ulteriore ricovero - qualche giorno fa - a causa di un peggioramento delle sue condizioni fisiche, nel reparto di Oncoematologia del Policlinico di Bari.

Aveva 71 anni, laureato in Scienze dell'Informazione all'Università degli Studi di Bari, era anche consigliere del Cnel e di Finpromoter Spa: ruolo, quest’ultimo, da poco riconfermato (lo scorso 19 maggio).

L‘innato piglio imprenditoriale lo aveva portato ad avviare diverse attività nei settori alimentare, della ristorazione, del commercio al dettaglio e dell’abbigliamento. Da sempre attento alle tematiche digitali e ambientali, era un infaticabile amante del mare e dello sport: con trascorsi agonistici nel basket. Ancora vivo è il ricordo, fra gli appassionati di pallacanestro, delle stagioni alla guida dirigenziale del Cus Bari.

Alessandro AmbrosiAlessandro AmbrosiGuarda la gallery

Tra le prime dichiarazioni di cordoglio quella del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: “Capitano mio capitano. Voglio salutarti così Sandro, come ho sempre fatto, amico mio. Sul campo di basket, come nella vita, sei stato un compagno di strada forte, esemplare, generoso, capace, che ha sempre messo passione e talento al servizio della squadra, che si chiamasse Cus Bari, Camera di Commercio o Fiera del Levante".

emiliano.ambrosiemiliano.ambrosiGuarda la gallery

"Nei tanti prestigiosi ruoli che hai ricoperto, e ne ho citati solo alcuni - ha sottolineato Emiliano - hai contribuito in modo straordinario al progresso della tua amata terra. Mi mancherai. A Rosanna, ai suoi meravigliosi figli e a tutti i suoi cari il mio abbraccio fraterno”.

“La scomparsa di Sandro Ambrosi ci addolora profondamente", ha dichiarato il Sindaco di Bari e Presidente dell'ANCI, Antonio Decaro, "Alla sua famiglia va il cordoglio e l’abbraccio caloroso di tutta la città. Tante esperienze avremmo dovuto vivere ancora insieme, come tanti sono i progetti che avevi in serbo per la nostra città".

emiliano decaro1emiliano decaro1Guarda la gallery

"Troppo presto - ha aggiunto Decaro - ci ha lasciato Sandro Ambrosi imprenditore, cittadino, appassionato di Bari e della baresità. Non dimenticheremo il suo impegno in favore dello sviluppo economico del tessuto locale e, negli ultimi anni, per il rilancio della Fiera del Levante. Proprio alla fiera ha dedicato gli ultimi mesi del suo lavoro e della sua vita. A lui va il nostro grazie per il tempo e la passione che ha dedicato alla nostra città”.

Anche il presidente di Unioncamere Puglia, Damiano Gelsomino, il segretario generale Luigi Triggiani, il collegio dei revisori e i dipendenti, unitamente ai presidenti e segretari generali delle Camere di Commercio pugliesi, si stringono alla famiglia per la dolorosa perdita di Alessandro Ambrosi, già presidente di Unioncamere Puglia.

"Il sistema camerale e il mondo associativo pugliese perdono un riferimento e una guida insostituibile - ha dichiarato Damiano Gelsomino - il suo impegno per la nostra terra e il suo entusiasmo fanno di Sandro Ambrosi una figura di spicco della comunità economica e sociale pugliese. Perdiamo un presidente illustre e un grande amico".

Economy AmbrosiEconomy AmbrosiGuarda la gallery

Nella nota ufficiale della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Bari si legge: " E' venuto a mancare il presidente Alessandro Ambrosi. Da tempo figura di spicco della comunità associativa pugliese, ai vertici dell'ente barese  sin dal 2011, Ambrosi è stato protagonista attivo del nostro tempo economico,  facendosi portavoce delle istanze imprenditoriali anche in sede nazionale, in veste di vice presidente di Confcommercio  con delega al Mezzogiorno e di componente del comitato esecutivo di Unioncamere".

Il vice presidente, il consiglio,  il collegio dei revisori,  il segretario generale e i dipendenti dell'Ente si uniscono al dolore della famiglia e ne ricordano le grandi qualità professionali e umane.

La camera ardente è allestita, dalle ore 12:00, presso il Salone San Nicola della Camera di Commercio di Bari. I funerali si terranno il 15 giugno, alle ore 18:00, presso la Basilica di San Nicola.

"In anni complessi e di grande trasformazione - prosegue la nota - Ambrosi non ha mai smesso di evidenziare l'importanza della piccola e media impresa. Ne ha  esaltato, in ogni contesto, la capacità non solo  di generare valore economico ma anche innovazione, nel radicamento territoriale e dunque nella salvaguardia delle tradizioni e delle comunità sociali. Moltissimi i progetti portati avanti dalla Camera di Commercio di Bari nella promozione degli interessi generali delle imprese di tutti i settori, valorizzando le filiere e le collaborazioni anche fra istituzioni. In quest'ottica si inserisce l'impegno di Ambrosi ai vertici del  MAAB - Mercato Agricolo Alimentare Bari scrl, piattaforma logistica di III livello, per  dare nuovo impulso al comparto agro-alimentare dell’intera provincia attraverso la realizzazione di una struttura al passo con i tempi".

Da storico imprenditore nel retail, per anni ai vertici di Confcommercio Bari e Puglia, Sandro Ambrosi aveva molto a cuore la salvaguardia del commercio al dettaglio soprattutto nei centri cittadini. "I negozi - diceva - sono l'anima delle città, punti di riferimento importanti per le persone, sono una risorsa anche per il turismo, una ricchezza che va tutelata, protetta, salvaguardata".

Nella rinascita della Fiera del Levante, di cui era presidente, - attraverso la partnership pubblico-privata per la gestione delle sue attività con Fiere Bologna -  la visione di Alessandro Ambrosi di Bari e della Puglia ha trovato non solo un contenitore simbolico ma anche un cantiere di idee in cui la memoria potesse farsi futuro. Era stata la Camera di Commercio di Bari a volere fortemente la Fiera nel 1926 ed è stato Ambrosi nel 2017  a rimettere la Camera di Commercio di Bari alla guida della Caravella. Il suo sogno era farne di nuovo il "cuor" business di Bari,  città di San Nicola  ma anche vetrina del Sud, uno spazio di posizione nel Mediterraneo, verso i Balcani e l’Oriente, data la naturale collocazione geografica della Puglia, e uno spazio di rappresentazione nel panorama fieristico nazionale. La Fiera, inoltre, luogo aperto alla città tutto l'anno e dove fare network, a tutti i livelli.

Fare squadra: era questa la straordinaria dote umana di Sandro Ambrosi. Un valore attinto dallo sport, una sua passione sin da ragazzo che ne ha caratterizzato l'impegno ai vertici dell'ente, la sua eredità simbolica che guiderà la Camera di Commercio di Bari negli anni a venire.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessandro ambrosiantonio decaroconfocommercio unioncamere ebitermichele emilianomorto presidente cciaa fiera levante nuova malattia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.