A- A+
PugliaItalia
E' morto Paolo Agostinacchio, parlamentare e sindaco di Foggia
Agostinacchio

E' morto a 86 anni Paolo Agostinacchio, a lungo esponente di spicco del MSI, tanto da essere di solito il terzo più suffragato nel collegio Bari-Foggia, dopo Giorgio Almirante e Pinuccio Tatarella.

ANCI Puglia, a nome della Presidente Fiorenza Pascazio e dei Sindaci della regione, ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia dell'On. Paolo Agostinacchio per la sua scomparsa: "L'Onorevole Agostinacchio, parlamentare per tre legislature e Sindaco di Foggia dal 1995 al 2004, è stato anche Presidente del Consiglio Nazionale dell'ANCI. Un sentito ringraziamento per il suo impegno costante, per l'esemplare dedizione al servizio delle istituzioni e delle comunità locali". 

Paolo Agostinacchio7Paolo Agostinacchio7Guarda la gallery

Altra nota di cordoglio è stata diffusa dal PD Foggia: "Oggi rendiamo omaggio a un uomo politico che, pur con idee diverse dalle nostre, da sindaco di Foggia ha lottato per costruire il futuro della città. Paolo Agostinacchio è stato un avversario con cui ci si poteva confrontare e scontrare anche aspramente, ma sempre nel reciproco rispetto e nel rispetto delle istituzioni che la politica è chiamata a rappresentare con onore, onestà e dignità. Alcune battaglie per lo sviluppo di Foggia ci hanno visto anche lavorare insieme, come fu nella stagione in cui Antonio Pellegrino in qualità di presidente della Provincia di Foggia e Paolo Agostinacchio come primo cittadino del capoluogo lottarono per il riconoscimento dell’autonomia dell’Università degli Studi di Foggia, centrando un risultato storico e strategico per la nostra città. Durante il suo mandato, Paolo Agostinacchio seppe dare coraggio e forza alla città quando Foggia affrontò l’immane tragedia di Viale Giotto. La politica come cuore, impegno e intelligenza al servizio del bene comune. Il Pd di Foggia esprime le sue più sincere condoglianze alla famiglia".

Paolo Agostinacchio1Paolo Agostinacchio1Guarda la gallery

Anche il deputato di Fratelli d’Italia, Giandonato La Salandra, ha diffuso il suo messaggio di cordoglio: “Esprimo in maniera mesta e addolorata, prima da un punto di vista umano e personale e poi anche politico, il mio cordoglio per la scomparsa dell’on. Paolo Agostinacchio, già parlamentare di lungo corso e amatissimo e rimpianto sindaco di Foggia per due mandati, dal 1995 al 2004".

"Un vero simbolo della destra, illustre esponente dell’allora Movimento Sociale Italiano ma, mi sento di dirlo, di una politica seria e responsabile, componente della Camera dei deputati, eletto per la prima volta nel 1983. Affranto perché da sempre l’ho considerato il mio mentore, esprimo altresì le più sentite condoglianze nei confronti della famiglia”.

(gelormini@gmail.com)

Lo dichiara in una nota il deputato di Fratelli d’Italia Giandonato La Salandra.









Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.