PugliaItalia
Editoria, "Dagli Incunaboli agli E-book"
Ridare luce al patrimonio bibliotecario
La crisi delle biblioteche, con le difficoltà di gestione e di messa in valore degli inestimabili patrimoni che esse custodiscono, così come la crisi della lettura e delle risorse disponibili per sosterne diffusione, pratica e attività didattica diffusa, impongono sforzi di creatività e di ripensamento in uno dei settori più restii ad adeguarsi ai ritmi della moderna quotidianità ed ai balenanti flussi d'informazione moltiplicati dalla fibra ottica.
Un raggio di luce "illuminante", si direbbe in linea con i principi stimolanti delle correnti enciclopediche d'altri tempi, arriva dalla lungimiranza creativa e imprenditoriale di alcuni appassionati di libri, che coinvelge la Biblioteca Nazionale di Bari, ed è irradiata attraverso il faro cittadino dell'Università degli Studi.
E' il progetto “LB Edizioni” (www.lbedizioni.it) di Luigi Bramato, che avvia un'iniziativa imprenditoriale inedita, finalizzata alla valorizzazione di testi antichi e rari custoditi presso le biblioteche pubbliche, gli archivi e i depositi privati dislocati su tutto il territorio nazionale.
Corredati da veste grafica e da note introduttive aggiornate, i titoli targati “LB” sono prodotti in formato eBook, muniti di codice ISBN e corredati da sistema di sicurezza DRM. Presenti sulle principali librerie online e distribuiti dalle piattaforme Stealth e AbeBooks.
Il progetto sarà presentato giovedì 30 aprile - alle ore 11.30 c/o l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi di Bari, Via Pietro Oreste, 45 – Cittadella della Cultura con un panel di relatori di tutto rispetto:
Luigi BRAMATO Rappresentante legale della LB Edizioni
Eugenia VANTAGGIATO Segretario Regionale del MiBACT per la Puglia
Vitangelo CAPUTO Direttore reggente della Biblioteca Nazionale di Bari
Francesco QUARTO Bibliotecario della Biblioteca Nazionale di Bari
Silvio MASELLI Assessore alla Cultura di Bari
Corrado PETROCELLI Rettore dell’Università Statale di San Marino
Mario SPAGNOLETTI Docente di Storia contemporanea presso UNIBA
A condurre l'incontro e moderare gli interventi: Antonio V. GELORMINI, Capo Redattore di Affaritaliani.it - Puglia
Saranno presentate le prime tre pubblicazioni del Catalogo “LB”: La leggenda di Carlo Magno in Puglia (tratto da “Historia della città de Levche, alla Capo della Provintia de Terra d’Otranto” Padova 1588); Viaggio alla Luna (tratto da “Relazione del primo viaggio alla Luna fatto da una donna nell’anno di grazia 2057” scritto da Ernesto Capocci e pubblicato a Napoli nel 1857); Puglia. Società di navigazione a vapore (tratto da “Puglia. Società di navigazione a vapore”, Il Marinaio, Bari 1904).
La redazione della “LB” è composta da: Luigi Bramato (rappresentante legale), Corrado Petrocelli, Mario Spagnoletti e Francesco Quarto (esperti), Giovanni Colazzo (redattore) e Massimo Danza (responsabile del progetto grafico).
(gelormini@affaritaliani.it)