PugliaItalia

Elezioni, a Manfredonia sarà ballottaggio Prencipe - Rotice

A Manfredonia, per eleggere il nuovo sindaco, si andrà al ballottaggio il prossimo 21 novembre.tra Gaetano Prencipe (Csx) e Gianni Rotice (Cds).

A Manfredonia, per eleggere il nuovo sindaco - dopo il periodo di commissariamento del Comune -  si andrà al ballottaggio il prossimo 21 novembre.

manfredonia

La sfida sarà tra Gaetano Prencipe, coalizione di centrosinistra (26,24%) - risultato il più suffragato al primo turno - e Gianni Rotice del centrodestra (25,89%). Solo 103 i voti di differenza tra i due.

Ben posizionato in terza fascia il candidato del M5S, Raffaele Fatone (19,15%) e l’esponente civica, Giulia Fresca (17,02%). Staccati Maria Teresa Valente (CON) e Tommaso Rinaldi (Azione), fermi rispettivamente al 6,57% e al 5,13%.

A Manfredonia hanno votato 29753 (61,10%) su 48694 aventi diritto. Nel 2015 la percentuale dei votanti aveva raggiunto il 67,7.

Emiliano Barone

Sia Fatone che Valente avranno un ruolo determinante per le sorti di Gaetano Prencipe, che direttamente col gruppo CON o indirettamente, con gli equilibri di maggioranza regionale, vede Michele Emiliano decisamente influente per l’esito finale.

“Le liste CON e MD non vogliono sottrarsi dal confronto e intendono scegliere l’opzione che sappia meglio interpretare e condividere i punti del programma elettorale che ha portato alla nostra discesa in campo”, ha dichiarato a caldo Maria Teresa Valente, ”Decideremo il da farsi con coraggio e con trasparenza, nell’esclusivo interesse di Manfredonia”.

maria teresa valente 2

Sul fronte opposto, Gianni Rotice - già presidente di Confindustria Foggia - si appresta a serrare le fila, in vista del ballottaggio: quando le speranze di vittoria restano ancorate alla tenuta del centrodestra e ad alla riconferma dei voti ottenuti nella prima tornata elettorale.

(gelormini@gmail.com)