PugliaItalia
Elezioni Regionali, Basilicata al centrodestra vince Vito Bardi
Il candidato di Foza Italia oltre il 42%, Trerotola al 33%, M5S cala al 20%. Affluenza al 53,58%, in crescita di 6 punti rispetto alle precedenti amministrative
Anche la Basilicata passa al Centrodestra, Vito Bardi (Forza Italia) è il nuovo presidente della Regione. Un risultato che rende concreto anche il sorpasso nella ripartizione nazionale: adesso è 10 a 9 a sfavore del Centrosinistra.
Matteo Salvini, vero motore di questo centrodestra "rivitalizzato" è raggiante. Bardi, che arriva alla vittoria sostenuto da cinque liste, è un ex generale della Guardia di Finanza, la cui candidatura a Governatore della Basilicata è stata fortemente voluta da Forza Italia.
Distanzia Carlo Trerotola, il candidato del Centrosinistra che vantava l'appoggio di 7 liste, di circa 10 punti. E dopo ben 24 anni riconquista la guida della Regione lucana.
"I lucani oggi hanno risposto 'Presente!' Abbiamo scritto la storia, la Basilicata è pronta per il cambiamento", il commento a caldo del neo presidente Vito Bardi: "Nella mia agenda al primo posto ci sarà il lavoro. I giovani devono restare e avere le loro opportunità. Con legalità e trasparenza”.
Da sottolineare che Bardi non ha potuto contare sul proprio voto e su quello dei familiari più stretti, perché residente a Napoli. Dall'ufficio elettorale di Filiano (Potenza), paese d'origine della famiglia, ha seguito a distanza lo spoglio, a vittoria acquisita ha raggiunto il quartier generale a Potenza annunciando: "Chiamerò tutti i leader per una grande festa del centrodestra".
Crollano i Cinquestelle, che con Antonio Mattia sotto il 20% dimezzano i loro voti in meno di un anno. Mentre Valerio Tramutoli - professore universitario ecologista e quarto candidato - si ferma al 4% con la lista civica di sinistra "Basilicata possibile".
(gelormini@affaritaliani.it)