PugliaItalia
Elliott Erwitt Icons, la mostra a Bari al Teatro Margherita
Dal 28 dicembre al 31 marzo arriva al Teatro Margherita - Bari l’esclusiva mostra che raccoglie gli scatti più iconici del fotografo statunitense Elliott Erwitt
La città di Bari si prepara ad ospitare una nuova ed esclusiva mostra di respiro internazionale durante le festività natalizie e non solo: dal 28 dicembre al 31 marzo 2024, infatti, il Teatro Margherita di Bari farà da cornice all’esposizione fotografica Elliott Erwitt Icons.
Organizzata e promossa da CIME in collaborazione con Sudest57, curata da Biba Giacchetti e sostenuta dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari, la mostra Icons è il concentrato della genialità di Elliott Erwitt, un percorso fotografico che racchiude la sua lunga vita professionale attraverso le sue più celebri fotografie: un’esposizione che rappresenta il primo autentico tributo alla sua memoria esattamente un mese dopo la sua scomparsa, avvenuta il 29 novembre scorso.
"La fotografia è un mezzo potente - ha scritto Ines Pierucci assessora alle Culture del comune di Bari - che, anche grazie ai tanti archivi storici, patrimonio culturale inestimabile, ancora oggi ci permette di conoscere e comprendere tanto il passato quanto il presente attraverso la sensibilità e lo sguardo di chi cattura le immagini".
"Rappresentando la metafora dello specchio, la fotografia è di fatto una finestra privilegiata sulla storia nella sua dimensione materiale: la sua capacità di non mentire, se correttamente interrogata, può diventare uno strumento fondamentale per indagare il passato nel quale ci riconosciamo e, dunque, per aiutarci a leggere il presente".
"Lo sguardo di Elliot Erwitt, la sua speciale ironia, il suo tocco originale hanno la indiscutibile capacità di attraversare la storia utilizzando i tanti colori del bianco e nero".
"Grazie alla Regione Puglia con CIME, a pochi giorni dalla scomparsa del grande fotografo - ha aggiunto Pierucci - possiamo esporre più di settanta opere al Margherita, con al centro le icone di un passato neanche troppo lontano, la rappresentazione del piano umano che prevale sullo sfondo della storia.
"Elliott Erwitt non è solo l’autore delle immagini, ma anche il curatore della collezione esposta, che ha scelto pezzo per pezzo insieme a Biba Giacchetti, al fine di creare un percorso sintetico e completo della sua genialità, del suo sguardo sul mondo, dai suoi cani antropomorfi ai potenti della terra, dalle grandi star del cinema, una su tutte Marilyn, ai suoi bambini. Un compendio unico di umanità, leggerezza e profondità".
Erwitt locGuarda la gallery
Tutti i dettagli della mostra e del percorso espositivo saranno illustrati agli ospiti e alla stampa nel corso dell’inaugurazione che si terrà giovedì 28 dicembre alle ore 18 nel Teatro Margherita di Bari.
Interverranno:
Antonio Decaro, Sindaco di Bari;
Ines Pierucci, Assessora alle Culture del Comune di Bari;
Grazia di Bari, Consigliera Regione Puglia con delega alla Cultura;
Biba Giacchetti, Curatrice della mostra;
Vito Cramarossa, Direttore di Cime.
ORARI
Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: 10.00 - 21.00
Venerdì e sabato: 10.00 - 22.00
Domenica: 10.00 - 21.00
(La biglietteria chiude 30 minuti prima)
(gelormini@gmail.com)