Emiliano: Cooperative di Comunità, Xylella, M5S ed Elezioni europee
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano è intervenuto a Bari alla Biennale della Cooperazione, commentando anche situazione politica ed europee.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano è intervenuto a Bari, Villa De Grecis, alla Biennale della Cooperazione sul tema “Cambiare l’Italia cooperando”. E dopo l'intervento in combinata con Michele Placido, ha commentato con i giornalisti la situazione e le prospettive del modello cooperativistico in Italia, la recente udizione in Commissione Agricolura a Roma sulla xylella, e - come si può rilevare dall'intervista - non ha esitato ad allargare il discorso sull'attualità politico-economica e sui risvolti in prospettiva dell'appuntamento elettorale delle Europee 2019.
“Il movimento cooperativo pugliese - ha dichiarato Emiliano - ha saputo integrarsi, ha saputo superare antiche rivalità, ha saputo costruire collaborazione. Queste sono persone che si adoperano con tutte le loro energie per mettere in moto l'economia non a fini di lucro personale, ma per consentire a intere aree, territori, settori di decollare e di cambiare il destino delle comunità e anche quello dei singoli cooperanti".
"Il movimento cooperativo italiano - ha aggiunto Emiliano - è una di quei punti di forza che ha consentito a intere zone del nostro Paese di ottenere e mantenere aziende che hanno una responsabilità sociale anche verso il territorio maggiore o quantomeno dello stesso livello di altre aziende individuali che costituiscono il capitalismo allo stato puro. Il movimento cooperativistico è una forma efficiente di economia che però mantiene il problema della distribuzione dell'utile non in funzione del capitale investito, ma della quantità di lavoro che viene inserita dentro l'azienda stessa”.
(gelormini@affaritaliani.it)
Commenti