A- A+
PugliaItalia
Emiliano: 'La Sanità di fine legislatura sarà una gestione collegiale'
riunione sanità

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che da qualche settimana aveva di nuovo assunto l'interim dell'assessorato alla Sanità, ha coordinato l’incontro aperto a tutta la maggioranza sugli interventi nel settore sanitario in vista del fine legislatura. 

riunione sanità (1)riunione sanità (1)Guarda la gallery

“Questa non era una riunione di maggioranza finalizzata alla discussione in Consiglio sulla sfiducia proposta dal centrodestra: vorrei chiarire questo equivoco che ho visto riportato in alcuni lanci di agenzia. Era una riunione aperta a tutta la maggioranza, per imprimere una svolta sulle problematiche che residuano nella gestione della sanità. In particolare: migliorare la capacità di assunzione del personale; aumentare la velocità di rotazione dei dirigenti; fare in modo che ciascun paziente normalmente a carico di un centro di riferimento regionale per una malattia direi cronica o di lunga durata, una volta preso in carico, riceva tutte le prestazioni e le relative prenotazioni dallo stesso centro di riferimento, e non lasciando che quel paziente si rivolga al CUP da solo, creandogli gravissime difficoltà”.

 

“Abbiamo pazientato moltissimo anche sulle questioni legate alla spesa farmaceutica – ha proseguito il presidente Emiliano -  Ci sono ASL che non hanno rispettato il limite della spesa farmaceutica, in molti casi obiettivamente non era neanche così semplice. Però la legge che abbiamo approvato è chiara: i direttori generali delle ASL che hanno sfondato il limite di spesa farmaceutica decadono dall’incarico, quindi verranno turnati, senza nessuna colpevolizzazione, ma evidentemente come elemento di stimolo nella realizzazione degli obiettivi che la Giunta regionale e il Dipartimento hanno loro indicato". 

riunione sanità (3)riunione sanità (3)Guarda la gallery

"Abbiamo anche detto a tutti i dirigenti del Dipartimento Salute che non devono più operare mediazioni con un sistema molto complesso come quello della sanità, devono raggiungere gli obiettivi assegnati.  Forse questo porterà impopolarità, ma i diritti dei cittadini vengono prima di tutto. C'è l'obbligo costituzionale di proteggere la salute delle persone, non quello di tutelare posizioni di potere all'interno della sanità”. 

Il presidente ha così proseguito: “Questo è l'indirizzo per il finale di legislatura, che nulla toglie ai grandissimi risultati ottenuti in questi anni. Quando sono arrivato, ho trovato un sistema sanitario in ginocchio: neanche gli screening funzionavano, una situazione veramente devastante, eravamo tra gli ultimi come Livelli Essenziali di Assistenza, ed eravamo in piano di rientro, cioè con un buco finanziario molto grande. Abbiamo colmato il buco e chiuso il bilancio di previsione in pareggio. Siamo a un passo dall'uscita dal piano operativo anche dal punto di vista formale, potremo così recuperare la nostra autonomia finanziaria per gli investimenti. Nella classifica dei Livelli Essenziali di Assistenza abbiamo recuperato molte posizioni: dagli ultimi posti, adesso siamo nella parte di testa delle regioni italiane, e i primi del mezzogiorno. Un risultato straordinario, ma non dobbiamo accontentarci. Questo è il senso della riunione di oggi”.

riunione sanità (2)riunione sanità (2)Guarda la gallery

“In questa fase - ha concluso Emiliano - non c’è bisogno di un nuovo assessore, abbiamo deciso di gestire la delega alla sanità con tutto il Consiglio regionale, attraverso un metodo che consente a tutte le forze politiche di maggioranza di intervenire e di offrire i propri contributi che poi il presidente veicola per mezzo di delibere di indirizzo al Dipartimento. C'è bisogno di dare al Dipartimento della Salute quella forza politica per imporre scelte dure che provocheranno anche mal di pancia, ma necessarie a tutelare tutte le persone”.

(gelormini@gmil.com)









Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.