PugliaItalia

Emiliano saluta il M5S e
nomina i nuovi Assessori

Il presidente della Regione, Michele Emiliano, alla fine ha dovuto cedere alle pressioni degli alleati, del suo stesso partito e all'inamovibilità del M5S. Tre dicasteri senza guida cominciavan ad essere un problema.

I decreti di nomina degli ultimi tre assessori regionali sono stati firmati. Antonio Nunziante, Leo Di Gioia e Domenico Santorsola si aggiungono ai 7 già nominati il 6 luglio.

I nomi, come annunciato, provengono comunque dal responso della consultazione popolare, riservata ai partecipanti alle Sagre del programma.

L’ex prefetto barese Antonio Nunziante, alle elezioni era stato capolista di Sindaco di Puglia, una delle due civiche di Emiliano, sarà il vicepresidente e avrà le deleghe al Personale, alla Protezione civile, all’Innovazione.

Il tranese Domenico Santorsola, eletto nella lista Noi a sinistra, sarà assessore alla Qualità dell’ambiente, ciclo rifiuti e bonifica, rischio industriale, ecologia.

Leonardo Di Gioia, infine, foggiano, già assessore (al Bilancio) con Vendola e rieletto nella lista Sindaco di Puglia è il neoassessore all’Agricoltura, risorse agroalimentari, alimentazione, riforma fondiaria, caccia e pesca e foreste.

Michele Emiliano ha infine nominato il consigliere Ruggero Mennea presidente del Comitato regionale di Protezione civile.