PugliaItalia
Emiliano vs. Poli Bortone
A Turi nel segno di Gramsci
Doppio appuntamento a Turi per il candidato del Centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia, Michele Emiliano:
- alle ore 10.30, in occasione del 70° anniversario della Liberazione nazionale, Michele Emiliano, assieme a una delegazione di parlamentari e Consiglieri regionali, renderà omaggio ad Antonio Gramsci, visitando la cella del carcere di Turi dove l'illustre politico fu incarcerato durante il ventennio fascista;
- alle ore 11.00, in piazza Aldo Moro, si terrà l’atteso confronto pubblico tra candidati alla presidenza della regione Michele Emiliano, per il centrosinistra, e Adriana Poli Bortone, sostenuta da Forza Italia, Noi con Salvini e da altre liste di centrodestra.
Sarà un "duello verbale" a tutti gli effetti. Non ci sarà nessun moderatore, ma ognuno dei due sfidanti sarà affiancato da due giovani attivisti. Saranno loro a rivolgere le domande ai candidati. Sul tavolo tutte le grandi questioni regionali: giovani e lavoro, agricoltura, ambiente e turismo, sviluppo sostenibile, politiche di genere, cultura.
L’hashtag per commentare il confronto sui social network è #micheleVSadriana.
La cosa ha provocato la reazione dell'altro candidato del centrodestra, Francesco Schittulli, che attacca Michele Emiliano con unan nota diffusa: "Resto davvero basito e confuso da questo modo di fare politica, dove l’ipocrisia regna sovrana. Ormai dovrei essere abituato al camaleontismo del mio avversario Michele Emiliano, ma questa volta sono davvero spiazzato: nelle ultime 24 ore ho avuto con lui ben tre confronti pubblici e tutte le volte lui ha preso fortemente le distanze dal Governo Vendola. In uno in particolare, da me sollecitato, non ha saputo indicare nessuna cosa buona fatta dall’attuale presidente della Regione. Anzi, ieri davanti a 800 persone allo Showville, ha ribadito che nulla della gestione attuale e decennale poteva essere a lui imputabile. Di qui il suo solito refrain che rivolterà la Puglia come un calzino!"
"E ora leggo con stupore - conclude Schittulli - che non solo ha definito “straordinari” i dieci anni di governo vendoliano, ma ha aggiunto, davanti a un Nichi in lacrime, che 'non saremo mai in discontinuità da quella che è stata la tua amministrazione e la tua guida politica'. Ogni commento è inutile!"
(gelormini@afrfaritaliani.ir)