PugliaItalia
ESSR, prof. Guglielmi: "Tema del congresso, emergenza, traumatologia e radio-diagnostica"
Bari ospiterà il XXII congresso internazionale della Società europea di radiologia muscolo-scheletrica (ESSR). Accadrà nel 2017 dal 15 al 17 giugno all’interno del Convention bureau locato nella Fiera del Levante. La struttura congressuale creata nel 2013 da un gruppo di imprese alberghiere e dalla Camera di commercio locale ha una capacità di mille posti. Il contenitore più adeguato – esistente in città – per contenere i circa mille partecipanti (700 medici, 300 accompagnatori, dirigenti di società farmaceutiche, costruttori di apparecchiature radiologiche) al congresso provenienti da ogni parte del mondo.
‘L’emergenza e la traumatologia viste da ogni aspetto radio-diagnostico sarà il tema del congresso’ – precisa Giuseppe Guglielmi pr
L’austriaca ESSR ha scelto l’Italia per la terza volta ed in particolare ‘Bari perché è una nuova destinazione per il turismo congressuale’, ha dichiarato Judith Gagerdella segreteria generale della Società europea di radiologia muscolo-scheletrica. ‘Abbiamo preferito Bari – ha aggiunto - perché non è una capitale, non è affollata, non è chiassosa. È un luogo da scoprire oltre che per le bellezze storiche e culturali anche per la politica dei prezzi molto competitivi’. A tal proposito, il professor Guglielmi si è concesso un pò di sano campanilismo esternando la sua soddisfazione per la scelta barese perché è pugliese di Andria ed ha frequentato l’università di Bari.
Il congresso rappresenta un’importante occasione per l’economia di Bari perché porterà nella città di San Nicola circa mezzo milione di euro tra alberghi, ristoranti, servizi e consumi vari. Risorse che in tempi di magra congiuntura come quelli attuali sono più che auguranti. È inoltre una opportunità per promuovere un territorio verso un mercato – quello austriaco – che ‘nel 2014 ha portato in Puglia circa 136mila viaggiatori provenienti dal Paese d’oltralpe’ (fonte Osservatorio permanente corpo consolare di Puglia, Basilicata e Molise), ha sottolineato Massimo Salomone, segretario generale del corpo consolare di Puglia, Basilicata e Molise nonché console onorario dei Paesi Bassi intervenendo alla presentazione della manifestazione congressuale.