A- A+
PugliaItalia
Estonia: missione in Puglia per migliorare l’interscambio su ogni fronte
L'ambasciatore Estone Teesalu con la presidente Di Bisceglie

Intensificare l’export con l’Estonia, soprattutto in settori come agroalimentare, moda e meccanica e favorire la cooperazione tecnologica con la Repubblica digitale più avanzata al mondo. Ma anche intensificare gli scambi con riguardo al turismo.

Se ne è parlato in Camera di Commercio nell’incontro fra la presidente dell’ente camerale barese, Luciana di Bisceglie, e Paul Teesalu, ambasciatore D’Estonia in Italia, alla presenza del console Aivar Tsarki, console dell’ambasciata e di Giuseppe Iazeolla, console onorario della Repubblica d’Estonia per la Puglia.

L’interscambio Puglia-Estonia nel 2022 è di 8 milioni di euro. "La repubblica baltica è il 74.o mercato di sbocco della regione. Un posizionamento marginale - ha sottolineato la presidente Di Bisceglie - su cui incidono fattori come la lontananza geografica e l’orientamento del Paese a relazionarsi commercialmente soprattutto con mercati più vicini".

"Ma l’interesse espresso dall’Ambasciatore per le imprese pugliesi dell’ITC, per la vivacità delle nostre start up, per alcune tipicità agroalimentari, dal vino all’olio extravergine di oliva, e per la bellezza della nostra terra, ci offre una traccia di lavoro per i prossimi mesi. Organizzeremo un incontro di presentazione delle imprese estoni rivolto a un target specifico di nostre imprese - ha sottolineato Di Bisceglie - per favorire l’interscambio e la cooperazione. Mancando interamente i rapporti di filiera internazionale (subfornitura) - l'Estonia esporta in Puglia solo elettronica e chimica, ma con valori molto bassi -  si possono certamente migliorare gli indicatori in alcuni settori, dal food alla moda, al turismo, alle nuove tecnologie. E ragionare magari anche di meccanica industriale".

16 11 23 il vicesindaco Di Sciascio a colloquio con l'ambasciatore dell'Estonia a Palazzo di Città 116 11 23 il vicesindaco Di Sciascio a colloquio con l'ambasciatore dell'Estonia a Palazzo di Città 1Guarda la gallery

A ricevere a Palazzo di Città, Paul Teesalu, ambasciatore dell’Estonia in Italia, è stato il vicesindaco Eugenio Di Sciascio, accogliendolo insieme al console generale dell’Estonia per l’Italia Aivar Tsarski e al console onorario a Bari Giuseppe Iazeolla. All’incontro ha partecipato anche il presidente della commissione consiliare Cultura e Università del Comune di Bari, Giuseppe Cascella.

16 11 23  il vicesindaco Di Sciascio a colloquio con l'ambasciatore dell'Estonia a Palazzo di Città 216 11 23 il vicesindaco Di Sciascio a colloquio con l'ambasciatore dell'Estonia a Palazzo di Città 2Guarda la gallery

La visita, conclusasi con uno scambio di doni, ha consentito di rinsaldare le relazioni tra la Città di Bari e il Paese baltico. Il vicesindaco Di Sciascio, ringraziando l’ambasciatore per la visita, ha ricordato la storica vocazione all’apertura della città di Bari, mentre l’ambasciatore Teesalu ha sottolineato il sempre maggiore interesse dell’Estonia per il territorio pugliese. Entrambe le parti, impegnandosi a proseguire la collaborazione, hanno rimarcato le opportunità di crescita reciproca che potranno derivare da un incremento degli scambi, a partire dai settori ad alta densità di tecnologia e innovazione nei quali l’Estonia eccelle in Europa e che negli ultimi anni hanno visto un importante sviluppo nell’area di Bari.

Delli Noci ambasciatore Estonia (2)Delli Noci ambasciatore Estonia (2)Guarda la gallery

Nel pomeriggio è toccato all’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci. Nell’incontro in Sala Giunta, per la visita istituzionale del Console Teesalu, è stato ribadita l’interlocuzione sui temi dell’informatizzazione e delle nuove tecnologie, settori in cui Estonia e Regione Puglia hanno rinnovato il reciproco interesse a possibili collaborazioni future. A margine del summit, il tradizionale scambio di omaggi tra l’assessore Delli Noci e l'ambasciatore Teesalu.

(gelormini@gmail.com)

 

Iscriviti alla newsletter








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.