PugliaItalia
Expo 2015, La Puglia sposa il mondo
Sinfonia di colori, sapori e sensazioni
Gli elementi dell’orchestra si stanno scaldando: chef, artigiani, produttori, sommelier, sono pronti per dar vita a quella che sarà una sinfonia di sapori, saperi, cultura e tradizioni rappresentativi dei Gal che animeranno la seconda settimana di “Puglia Rurale: la Puglia sposa il mondo” (7 settembre - 4 ottobre 2015), progetto di cooperazione che vede tutti i 25 Gal pugliesi riuniti per la prima volta in fronte comune, per dare un’immagine unitaria e forte del tacco d’Italia, sotto i riflettori del grande palcoscenico internazionale dell'Expo di Milano.
La seconda settimana, (14-20 settembre 2015) il Padiglione Alessandro Rosso, location nella quale i gruppi d’azione locale si alterneranno per animare il grande evento mondiale, vedrà protagonisti i Gal Alto Salento, Le Città di Castel del Monte, Terra d’Otranto, Valle D’Itria, Terre del Primitivo e Daunofantino.
Territori eterogenei tra loro, presenteranno le proprie eccellenze agli avventori della grande kermesse, in un caleidoscopio di profumi, atmosfere e colori, per far innamorare il mondo della Puglia, mostrando loro le mille sfaccettature e ricchezze del territorio.
Le attività in programma nel corso della settimana sono molteplici: cooking lesson a cura di rinomati chef pugliesi, aperitivi a base di prodotti tipici e dalla forte connotazione identitaria, “matrimoni” tra vini e specialità delle differenti zone della Puglia, laboratori didattici, convegni, mostre d’artigianato, presentazionedi
Le partecipazioni sono state inviate, per quello che sarà il matrimonio dell’anno.
Di seguito, il programma dettagliato:
PROGRAMMA SETTIMANALE
PUGLIA RURALE: LA PUGLIA SPOSA IL MONDO - EXPO 2015 (14 - 20 settembre)
TUTTI I GIORNI, 14 – 20 SETTEMBRE
Il progetto, volto alla valorizzazione delle eccellenze locali e alla riunione di tre consorzi produttivi delle terre di Bari, si è concretizzato con la realizzazione di una valigetta verde, contenente tre eccellenze enogastronomiche pugliesi: il vino Castel del Monte DOC ROSSO, il bianco GRAVINA DOP e l’olio extravergine d’oliva DOP Terra di Bari. Degustazione vino giornaliera.
Biscotto Cegliese - a cura del rinomato laboratorio artigianale “Caffe’ Centrale” di Maria Cristina e GaspareFugazzaro di Ceglie Messapica.
Formaggi dell’Alto Salento - a cura del Caseificio Gallone. Il caseificio con quattro generazioni di esperienza e passione, offre i migliori prodotti della tradizione Salentina coniugandoli alle migliori tecnologie e all’accurata selezione delle materie prime.
Vini dalle terre degli Imperiali – a cura dell’Azienda Agricola Schiena Vini di Villa Castelli. Il progetto aziendale nasce nel 1991 con Giuseppe Schiena e 30 ettari di vigneto. Oggi si annovera tra i migliori produttori di Puglia.
Olio extravergine di oliva di alta qualità Biologico – a cura Azienda Agricola e frantoio oleario PurOstuni di Ostuni, Azienda Agricola Tanzarella Giuseppe di Ostuni, Azienda Agricola Giancamisa di Ceglie Messapica ed Azienda Tratturi Reali di Villa Castelli.
Prodotti da forno tipici - a cura de “L’Antico Forno” di Angelo Scialpi di Ceglie Messapica.
15 SETTEMBRE:
Ore 11.00
16 SETTEMBRE:
Ore 11.00
Grazie ad esso sarà possibile, anche per i meno esperti e appassionati di cucina, attuare l’alimentazione sana e gustosa della Dieta Mediterranea ma rispettosa dei bisogni fisiologici applicando di principi dell’alcalinità sarà possibile godere una gioiosa e sana lunga vita.
A seguire
Il prodotto editoriale, nasce all’interno del Progetto S.A.N.I., un importante lavoro sull’educazione alimentare nei soggetti di età pediatrica finanziato dal GAL Alto Salento – PSL 2007 -2013 Misura 321 e proiezione del Docu-film “La Strada dei Saggi” realizzato con il progetto di cooperazione Transnazionale LeaderMed
Ore 12 e ore 18
Presentazione, a cura del GAL Terre del Primitivo, dell’azienda Tonno Colimena che farà degustare i propri prodotti a base di tonno sott’olio e descriverà la propria attività.
17 SETTEMBRE
Ore 10 -19:
L’Associazione Nazionale delle “Donne del Vino”, nata 1988 grazie all’intuito di Elisabetta Tognana, è uno dei sodalizi più attivi e vivaci nel vasto scenario enogastronomico ed è tra le espressioni più interessanti dell’imprenditoria femminile. Rappresentano tutte le categorie della filiera vitivinicola, dal vigneto alla cantina, dalla tavola alla comunicazione ed in occasione del progetto Puglia Rurale: La Puglia sposa il Mondo, presenteranno i vini pugliesi con continue degustazioni, in alternanza con gli altri prodotti tipici del territorio per virtuosi abbinamenti di sapori, gusti e qualità. L’Associazione, in particolare, organizzerà mini corsi di avvicinamento all'assaggio del vino e BLIND TESTING: Primitivo, Negroamaro
Ore 11:
Presentazione, a cura del GAL Terre del Primitivo, dell’azienda Don Camillo che farà degustare i propri vini e descriverà la propria attività.
Ore 16:
La guida (di num. 82 pagine) è stata realizzata in italiano e inglese (“TravellingThrough The Lands of Frederick II) e contiene informazioni sull’area di riferimento del Gal (monumenti, punti di interesse paesaggistico e turistico, mappe, ricette) inserite in una peculiare forma “narrativa e descrittiva”: quattro proposte di itinerario turistico “distribuite” sui 365 giorni dell’anno (per ciascuna delle due città rientranti nell’area gal), collegate ad un prodotto tipico del paniere enogastronomico di Andria e Corato.Le proposte che corrispondono ai paragrafi sono state così intitolate:
ANDRIA
CORATO
Ore 17:
Ore 18:
18 SETTEMBRE
Dalle ore 10
A partire dalle ore 10, prendono il via, presso l'anfiteatro del Padiglione Rosso, una serie di cooking lesson sul Tema della Dieta Mediterranea, delle produzioni tipiche dei 7 GAL Pugliesi, presentate da Federico Quaranta, rinomato conduttore radiofonico e televisivo,
Gli Chef della MED Cooking school, nello specifico la Stella Michelin Antonella Ricci e l’allievo del Maestro Chef Gualtiero Marchesi, Antimo Savese, saranno accompagnati nella preparazione dei piatti e nel racconto delle tradizioni culinarie pugliesi dalla giornalista esperta di food e beverage Antonella Millarte.
Lo scopo, oltre quello di far conoscere ed assaggiare le prelibatezze culinarie pugliese ai visitatori di expo ed ai tanti giornalisti, è di presentare l’importante esperimento didattico della MED Cooking school quale unica scuola internazionale di Enogastronomia di Puglia e le attività formative svolte congiuntamente con ALMA del Maestro Chef Gualtiero Marchesi, nel corso dell’anno che richiamano allievi provenienti da tutto il mondo e desideri imparare l’arte della cucina mediterranea e la Fondazione della Dieta Mediterranea, del prof Emerito Crepaldi.
A seguire, come un continuo flusso di altissima esperienza gastronomica, si cimenteranno nella preparazione di menù a base di prodotti tipici pugliesi (pomodori regina, Fiaschetto, Cacioricotta, gamberoni di Gallipoli, Oli extravergini, Vini tra cui il rinomato “Primitivo di Manduria”, Biscotto cegliese + Fico mandorlato, formaggi stagionati, tarallini), alcuni dei più importanti chef pugliesi di altrettanto noti ristoranti milanesi.
Le preparazioni ed i racconti daranno dimostrazione del forte legame che unisce questi operatori con la propria terra e con i profumi e sapori dei prodotti della Puglia.
Tra i nomi più importanti avremo:
Trattoria Il Marinaio
Il Mosto Selvatico
Il Panzerotto del Senatore
Ore 19:
Aperitivo in Terrazza
Presso la suggestiva terrazza beach del Padiglione Rosso, la festa dei GAL continua con un ricco aperitivo accompagnato dai prodotti pugliesi ed aperto al pubblico fieristico. La serata verrà resa indimenticabile dalla musica della La Valle d’Itria Wind Orchestra” e dalla speciale partecipazione di Maddalena Corvaglia.
19 SETTEMBRE
Ore 11:
Presentazione, a cura del GAL Terre del Primitivo, delle Guide tematiche sull’offerta turistica aggregata realizzate nell’ambito della Misura 331 Azione 2.
EVENTO FUORI EXPO:
Presso il Ristorante IL CLASSICO – zona Garibaldi - ore 19:30 nel cuore della movida milanese di C.so Como, prende il via una serata di degustazioni con prodotti delle aziende ospiti dei GAL nel corso della settimana di EXPO .
La serata si caratterizzerà in un vero e proprio meeting fra espositori e giornalisti del settore food and beverage e non solo.