PugliaItalia

Fasano, un tir si ribalta
5 morti, tra cui una bambina

Pesante il bilancio dell’incidente stradale avvenuto sulla statale 379 Bari-Brindisi nei pressi di Torre Spaccata: cinque persone decedute, tra cui una bambina di soli 5 anni, Viola - la figlia del Consigliere regionale del M5S Cristian Casili - insieme  ai suoi nonni, a una zia e a un giovane giocatore di calcio. Ferita, in gravi condizioni, la mamma di Viola e un'altra persona coinvlta nel tragico impatto con un tir ribaltatosi. Entrambe ricoverate all’ospedale “Perrino” di Brindisi con varie fratture

Cristian Casili M5S
 

L’incidente si è verificato nel primo pomeriggio. Il tir con una cisterna carica d’olio (250 quintali) - proveniente da Brindisi - si è ribaltato superando lo spartitraffico e finendo di traverso sulla carreggiata. Travolgendo una Toyota Aygo (il cui conducente è deceduto), una Opel Corsa (con tre passeggeri rimasti miracolosamente illesi) e una Opel Zafira con i famigliari del Consigliere Casili.

Fasano incidente
 

A perdere la vita quattro dei cinque passeggeri dell’Opel Zafira: un’anziana coppia residente a Tuglie: Vito Muscatello e la moglie Rosetta Minerva, di 71 annI e la sorella di quest’ultima Anna Maria, di 80 anni. Viola e la madre erano con loro. La quinbta vittima è Leonardo Orlandino, 21 anni di Fasano, portiere del Real Paradiso di Brindisi, formazione che milita nella prima categoria del campionato di calcio pugliese.

Il conducente del mezzo pesante, originario di Trepuzzi, è uscito illeso dalla cabina ed è stato sottoposto ai test alcolemici e tossicologici. Il magistrato di turno Luca Luccheri ha aperto un fascicolo d’indagine con l’accusa di omicidio colposo plurimo.

Immagine da catastrofe, quella che si è presentata ai primi soccorritori, con le auto ridotte ad un ammasso di lamiere contorte. Complicato l'intervento dell'autogru per sollevare il tir, e lo sforzo per contenere il rischio "scivolo", causato dall'olio riversato sull'asfalto. Superstrada chiusa al traffico per diverse ore.

(gelormini@affaritaliani.it)