PugliaItalia

FdL, Exprivia presenta il Robot in corsia a San Giovanni Rotondo

Al ‘Forum Mediterraneo della Sanità’ in Fiera Levante a Bari, un workshop a cura di Exprivia|Italtel sui Robot in corsia d'ospedale e l'intelligenza artificiale

Al ‘Forum Mediterraneo della Sanità’ in Fiera del Levante a Bari, un workshop promosso da Exprivia|Italtel e interamente dedicato alle tecnologie intelligenti per la trasformazione digitale della sanità. Tra i temi affrontati non solo la robotica, ma anche l’intelligenza artificiale, la radiomica e il ruolo chiave delle reti 5G che abilitano i nuovi servizi della sanità.

Robot exprivia1

Durante l’incontro, tante le proposte e le tecnologie descritte che sicuramente cambieranno la sanità del futuro. Basti pensare alla robotica cooperativa e di assistenza che supporta il lavoro dei chirurghi. Non si può fare a meno della tecnologia. E questo soprattutto in medicina. Con il cambiamento delle prospettive, l’uso di del digitale è diventato un elemento imprescindibile per la cura e l’assistenza del paziente. Ed anche se la telemedicina nelle forme più comuni e note è ancora alla ricerca di uno standard più solido, già si pensa ad indumenti che possono monitorare le persone nel loro ambiente famigliare, misurando i parametri vitali. Così, per esempio, una persona anziana può essere controllata a distanza e soccorsa in caso di cadute o malori.

“La velocità con cui le tecnologie stanno cambiando il mondo e quindi anche la sanità richiede di avere un’attenzione strabica. Da un lato la visione alle tecnologie consolidate e dall’altro al futuro, ai diversi campi di applicazione possibili - spiega Felice Vitulano, responsabile delle attività d’innovazione Exprivia - quindi si pone l’esigenza dell’interazione fra aziende per meglio gestire questo cambiamento. Sotto questo punto di vista, la Puglia ancora non è pronta ad assimilare certe situazioni tecnologiche ma ha prospettive molto interessanti. E’ un ecosistema in crescita”.

Ci sono Progetti di Open Innovation ancora poco utilizzati, per non dire non partiti, con cui però la sanità, anche quella pugliese, deve confrontarsi. Si pensi al blockchain caratterizzato da una logica a catena (come quella dei Bitcoin) che rappresenta un registro distribuito, codificato dove vengono immagazzinati tutte le operazioni e di dati di una persona. Oppure la radiomica. “Non vogliamo sostituire le macchine al radiologo - continua Vitulano - ma dargli una mano nella lettura e stesura della diagnosi. Con la radiomica si crea un database delle immagini diagnostiche per migliorare le interpretazioni delle stesse immagini. Tutti questi dati, infine, se in rete devono essere protetti. Qui entra in gioco la Cybersecurity che respinge hackeraggi dei dati ma anche dei complessi sistemi robotici”.

HR Italtel Exprivia

Salute e interazione sociale: sono questi gli obiettivi alla base del progetto di ricerca ‘Si-Robotics’ avviato da Exprivia con diversi partner tra cui l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo (Fg), che prevede lo sviluppo di dispositivi robotici per l’assistenza ospedaliera, domiciliare e residenziale.

Il progetto, realizzato in collaborazione con enti di ricerca, università, istituti ospedalieri e partner istituzionali, è stato presentato da Exprivia durante il ‘Forum Mediterraneo in Sanità’, in Fiera del Levante a Bari. In occasionedo di un workshop promosso dal gruppo ICT, completamente dedicato alle tecnologie digitali che stanno rivoluzionando la sanità: robotica, intelligenza artificiale, radiomica, blockchain. Nonchè alle nuove reti ultra broadband e 5G, che renderanno possibili servizi di telemedicina, che vanno dal monitoraggio da remoto dei pazienti tramite sensori indossabili, sino ad usi più avveniristici come la telechirurgia a distanza, grazie alle nuove frontiere del Tactile Internet.

‘Si-Robotics’ prevede non solo di supportare pazienti e operatori sanitari nei servizi di cura e assistenza sanitaria attraverso tecnologie robotiche ad hoc, ma di contribuire a migliorare la qualità della vita di anziani, persone disabili e soggetti fragili negli aspetti relazionali con la società.

“Con Si-Robotics - commenta Enrico Annese, Direttore Business Development Helthcare and Public Sector del gruppo Exprivia|Italtel, nonché coordinatore del workshop Parliamo di ‘socio sanità e socio assistenza’, in cui l’integrazione tra dispositivi robotizzati, sensoristica IoT e tecniche di intelligenza artificiale ci consentono di personalizzare quanto più possibile il supporto di cura, l’assistenza sanitaria e la riabilitazione, anche nell’ambiente domestico”.

ape foto

Le soluzioni potranno anche aiutare a valutare il progresso del declino fisico e cognitivo dei pazienti (fragilità, demenza, lieve deterioramento cognitivo). L’insieme di dispositivi IoT, robot sociali e oggetti connessi al Cloud, collaborerà a creare una sorta di "agente cognitivo" per anticipare i bisogni dell’utente e fornire assistenza, monitoraggio e coaching.

Il progetto ‘Sì-Robotics’ - tra i sette finanziati in Italia per Exprivia - è stato finanziato dal MIUR con il PON - Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020, per l’area ‘Tecnologie per gli ambienti di vita’, ed è un altro tassello dell’impegno profuso dal gruppo Exprivia|Italtel nell’innovazione applicata alla sanità digitale e ai progetti in corso sul 5G, la piattaforma con le caratteristiche di velocità, sicurezza e bassa latenza necessarie per sostenere le nuove tecnologie.

5G BPPB

“5G, Blockchain, Intelligenza Artificiale e Cyber Security sono le tecnologie cruciali che cambieranno la sanità del futuro - afferma Stefano Pileri, CEO di Italtel - nel contesto 5G Exprivia|Italtel si sta muovendo insieme a Cisco e ha costruito un ‘framework 5G’ per utilizzare le caratteristiche di questa rete, in termini di latenza, slicing, copertura pervasiva del servizio, per abilitare applicazioni mission critical, quali appunto la sanità. Mettiamo a frutto la nostra esperienza di system integration e la capacità di sviluppo di microservizi sugli strati della rete per definire insieme una architettura ‘5G core’ applicabile anche alla sanità”.

La trasformazione delle infrastrutture e le nuove tecnologie permetteranno alla Sanità di dare le giuste risposte all’invecchiamento della popolazione e alla crescita delle esigenze di assistenza connessa a patologie croniche, adottando un modello innovativo che migliori l’accessibilità e razionalizzi i costi con l’ausilio delle tecnologie digitali.

EXPRIVIA|ITALTEL

Exprivia è un gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology in grado di indirizzare i driver di cambiamento del business dei propri clienti grazie alle tecnologie digitali. Forte di un know-how e un'esperienza maturati in oltre 30 anni di presenza costante sul mercato, Exprivia dispone di un team di esperti specializzati nei diversi ambiti tecnologici e di dominio, dal Capital Market, Credit & Risk Management all’IT Governance, dal BPO all’IT Security, dai Big Data al Cloud, dall'IoT al Mobile, sino al mondo SAP. Quotata in Borsa Italiana dal 2000 al segmento STAR MTA (XPR), Exprivia affianca i propri clienti nei settori Banking&Finance, Telco&Media, Energy&Utilities, Aerospace&Defence, Manufacturing&Distribution, Healthcare e Public Sector.

Exprivia Italtel

Nel 2017 Exprivia ha acquisito la quota azionaria di controllo di Italtel, storica società italiana che oggi opera nel mercato ICT con un forte focus nei mercati Telco & Media, Enterprises e Public Sector. L'offerta Italtel comprende soluzioni per reti, data center, collaborazione aziendale, sicurezza digitale, internet delle cose. Le soluzioni si compongono di prodotti propri e di terzi, servizi di ingegneria e consulenza.

Oggi il gruppo costituito da Exprivia e Italtel conta circa 4.000 professionisti distribuiti in circa 20 paesi nel mondo.

Exprivia è soggetta alla direzione e coordinamento di Abaco Innovazione S.p.A.

www.exprivia.it       www.italtel.com

(gelormini@affaritaliani.it)