FdL, Incontri Ecumenici: 'San Nicola ponte tra Oriente e Occidente'
Secondo incontro ecumenico in Fiera “San Nicola tra Occidente e Oriente. Ponte tra i popoli, comunicatore d’accoglienza” col delegato del Patriarcato di Mosca
Il Santo patrono di Bari al centro del secondo incontro ecumenico, dal titolo “San Nicola tra Occidente e Oriente. Ponte tra i popoli, comunicatore d’accoglienza”, nel padiglione 181 della Fiera del Levante. Prosegue la tre giorni di incontri voluti e promossi da Nuova Fiera del Levante in collaborazione con l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, l’Unione Stampa Cattolica e patrocinati da Puglia Promozione, dal carattere ecumenico e fortemente orientati al confronto, alla riflessione e al dialogo sulla pace, in coerenza con quanto ha fatto il Papa con i Patriarchi nella preghiera ecumenica del 7 luglio scorso a Bari.
“Quel giorno a Bari si sono riuniti per pregare e riflettere sulla pace. È stata una testimonianza di insiemità!” – commenta il Rettore della Basilica di San Nicola, Padre Giovanni Distante, che questa mattina ha descritto il 7 luglio soprattutto alla luce del ruolo simbolico avuto dal Santo di Myra nell’incontro con i Patriarchi ortodossi. “Dicevo questa mattina a Padre Dikarev che quando siamo davanti alla tomba di San Nicola ci sentiamo davvero fratelli perché San Nicola è ponte di unione”. E ha rilanciato la proposta di fare del Santo il patrono anche del Mediterraneo, in aggiunta al suggerimento arrivato da Enzo Quarto, giornalista e relatore, di nominarlo patrono dei bambini.
Intenzione, questa, condivisa anche dal Presidente Alessandro Ambrosi che ha accolto con gli onori di casa il reverendo Aleksej Dikarev, del Dipartimento di Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, venuto per dare testimonianza dal mondo ortodosso del ruolo di San Nicola.
“Vorrei ricordare che gli ultimi tre anni sono stati segnati da tre eventi importanti: l’incontro all’Avana fra Papa Francesco e il Patriarca Kirill, la traslazione delle ossa di San Nicola in Russia e il 7 luglio. Senza i primi due, non ci sarebbe stato il terzo. Questi eventi sono come un trittico – e prosegue – il Patriarca Kirill ha detto che oggi abbiamo tanto bisogno della presenza di San Nicola per il ruolo che ha nel dialogo e nel riavvicinamento fra cattolici e ortodossi”.
Numerosi gli interventi dal pubblico per un dibattito alimentato anche dalle informazioni date da Padre Cioffari, studioso nicolaiano, e moderato dal giornalista Antonio Gelormini
L’ultimo incontro del 14 settembre ha ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi da parte dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia e di cui indichiamo il programma di seguito:
14 settembre dalle 10.00 alle 12.30:
Tema: Le migrazioni dai luoghi di conflitto: testimonianze dal Medio Oriente
Relatori:
- Padre Sabino Chialà, teologo della Comunità monastica di Bose
- Mons. Jean Clément Jeanbart, Arcivescovo melkita di Aleppo
- Mons. Toma Adly Zaki, Vescovo copto di Guizeh nonché Segretario Generale dell’Assemblea della Gerarchia Cattolica in Egitto
- Maurizio Di Schino, giornalista inviato di TV2000 e Segretario nazionale Unione Cattolica Stampa Italiana
Moderatore: Onofrio Pagone, Gazzetta del Mezzogiorno
All’interno del padiglione è presente una mostra fotografica dedicata alla preghiera ecumenica del Papa e dei Patriarchi per la Pace nel Medio Oriente tenutasi a Bari lo scorso 7 luglio, aperta al pubblico fino al termine della 82esima edizione della Campionaria del 16 settembre.
(gelormini@affaritaliani.it)
Commenti