PugliaItalia
FdL, si realizza l'auspicio di Affari
Insieme Cantori Carpino e Orchestra Taranta
L'esortazione era stata lanciata proprio durante la scorsa edizione della Fiera del Levante, all'indomani della Notte della Taranta 2014, dalle colonne della pagina Puglia di Affaritaliani.it e a un anno di distanza produce i suoi effetti.
"La prospettiva futura della Taranta è nel passato moderno dei Cantori di Carpino" titolava il pezzo sulle prospettive comuni di due patrimoni immateriali della cultura e dell'identità più autoctona di Puglia (articolo riportato in correlata, ndr), individuando nella figura di Matteo Salvatore "l'ancora" a cui legare le sorti di un matrimonio di fatto tra due realtà musicali così legate ai rispettivi territori, ma al tempo stesso così plurali nella rappresentazione in sintesi delle peculiarità tipiche della gente di Puglia.
Domenica 20 settembre, per il gran finale della Fiera del Levante, i Cantori del Folk Festival di Carpino (Gargano) si esibiranno insieme all'Orchestra della Taranta.
L'evento chiuderà anche "I concerti delle grandi orchestre alla 79ma edizione della Fiera del Levante", una delle iniziative fortemente volute dalla Regione Puglia per l’edizione 2015 della Campionaria barese.
Infatti, la Regione Puglia, in collaborazione con Fiera del Levante e Teatro Pubblico Pugliese - per l'ultima edizione a presidenza Patroni Griffi - ha voluto dare un contributo culturale alla manifestazione, per sottolineare che se la bellezza è cultura, quest’ultima per la Puglia si traduce in economia, lavoro e ricchezza.
Ed è proprio in quest’ottica che si esibiranno, martedì 15/9 alle 19,00, sul palco vicino all’ingresso monumentale della Fiera, le Orchestre delle Fondazioni Petruzzelli, Valle d’Itria e il Paisiello di Taranto; e domenica 20/9, per il gran finale, la formazione garganica dei Cantori di Carpino con l'incontenibile Orchestra della Taranta.
(gelormini@affaritaliani.it)
-------------------------
L'articolo pubblicato: La prospettiva futura della Taranta Nel passato moderno di Carpino