PugliaItalia

FestambienteSud: 'Il Bene è Culturale'
con chiusura dedicata all'UNESCO

FestambienteSud chiude la XIII edizione a Monte Sant'Angelo, dal titolo "Il Bene è Culturale", dedicando la terza giornata all'UNESCO

Terza e ultima giornata a Monte Sant’Angelo (Fg) della tappa estiva della XIII FestambienteSud intitolata “Il Bene è Culturale”. Giornata è interamente dedicata al patrimonio UNESCO con visite guidate all’Abbazia di Pulsano e al sito UNESCO di San Michele Arcangelo.

FestambienteSud 2017 2
 

A seguire una conferenza dedicata alla rigenerazione del patrimonio monumentale dell’Italia Meridionale con Giuliano Volpe, presidente della Consiglio Superiore dei Beni Culturali, Carlo Patrizio, docente della Sapienza di Roma, il sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo d’Arienzo e Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud.

MsA santuario
 

In serata spazio alla musica con i tre concerti finali del festival di Coquette Band, il gruppo rock Dissidio e l’artista Leda Battisti.

I Dissidio sono una band hard rock calabrese, nata nel marzo del 2013 che si propone nel panorama musicale con un modo personalissimo di stare sul palco e condividere col pubblico l’evento. La Coquette Band spazia dal punk melodico, al rock steady, allo ska. Una musica ricca di energia, simpatia e spensieratezza. Leda Battisti è chitarrista e cantautrice. Il suo concerto acustico spazierà tra il suo repertorio storico e le nuove produzioni, con qualche omaggio ai grandi della musica pop e rock internazionale.

giulianovolpe 2 4
 

In programma anche gli eventi conclusivi di Junno. Piccolo Festival del Rione, diretto dal poeta Raffaele Niro.

Fas coquette
 

Programma di Sabato 19 agosto

Ore 11 – Visita all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano

Ore 16.30 – Visita al complesso monumentale di San Michele Arcangelo, patrimonio Mondiale dell’Umanità

Ore 18.30 – Largo Totila - Junno. Piccolo Festival del Rione

Meditazione con una seduta di QI GONG del Maestro Pasquale Resce

Ore 19.30 – Piazza De Galganis – Conferenza

Il sistema dei siti UNESCO del Sud Italia tra conservazione e rigenerazione 

FAS Dissidio 03
 

Ore 21 – Largo Dauno – Concerti

DISSIDIO / COQUETTE BAND

Con i Dissidio il teatro incontra la musica, il suono veicola precise suggestioni e le vibrazioni evocano nuove visioni sceniche. Band calabrese, nasce nel marzo del 2013 e si propone nel panorama musicale con un modo personalissimo di stare sul palco e condividere col pubblico l’evento.

La Coquette Band, band di Monte Sant’Angelo, spazia dal punk melodico, al rock steady, allo ska. Una musica ricca di energia, simpatia e spensieratezza. Oltre ai brani del repertorio storico della band due nuovi singoli saranno presentati in anteprima durante il concerto.

Ore 23.30 – Chiostro delle Clarisse – Intorno alla mezzanotte con il concerto di

FAS Leda Battisti
 

LEDA BATTISTI

Chitarrista e cantautrice, nativa di Poggio Bustone, s’è imposta nella scena musicale italiana con la voce ma anche con la sua competenza musicale. Il suo concerto acustico spazierà tra il suo repertorio storico e le nuove produzioni, con qualche omaggio ai grandi della musica pop e rock internazionale.

(gelormini@affaritaliani.it)