PugliaItalia

Festival della Ruralità, il Parco in Festa
Gran finale, protagonista "la mandorla"

Con “Il Parco in Festa” si chiude il tour del Festival del Ruralità nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia: un evento gratuito dedicato alle famiglie con attività di approfondimento e di intrattenimento, culminato nella premiazione delle aziende amiche del Parco, primo passo verso l’assegnazione del marchio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Nel contesto tipico della Fattoria della Mandorla di Quasano, Toritto.

veronico 6
 

 

Laboratori didattici di approfondimento sulla scienza e la natura dedicati ai ragazzi di ogni età e realizzati da Multiversi. Contemporaneamente un’agropasseggiata, per condurre gli escursionisti al Pulicchio di Toritto, alla scoperta di beni naturali e culturali del territorio. Nel contempo, in Fattoria le performances di artisti di strada, esibizioni di live painting e attività ludiche per i più piccoli. Con momenti di approfondimento dedicati ai temi del Festival.

 

Presentato alle aziende e agli addetti ai lavori il Piano di Gestione redatto dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia; in un incontro che registra la presenza di Leonardo Di Gioia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Giampiero Sammuri, presidente Federparchi, Cesare Veronico, presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Anna Grazia Fassanito, naturalista Parco Nazionale dell’Alta Murgia. A moderare il dibattito: Antonio Nicoletti, responsabile aree protette e biodiversità Legambiente. 

 

Ruralità 2015
 

 

La cerimonia di premiazione delle aziende amiche del Parco vede la consegna del segnavento e l’assegnazione del marchio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Con Antonio Stornaiolo, alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Antonio Decaro, e successiva degustazione di prodotti enogastronomici tipici del territorio.

 

mandorle imm 13862
 

Nella stessa giornata, in diversi siti dei comuni del Parco: Andria, Bitonto, Cassano, Corato, Gravina e Santeramoin Colle, le attività di Alta Murgia Pulita, iniziativa inserita nel programma del Festival e realizzata in collaborazione coi Circoli Legambiente dei comuni del Parco.

 

Il Festival della Ruralità è realizzato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con Legambiente ed è inserito nel programma di eventi ‘Expo e Territori’.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

---------------------------------

 

Pubblicato sul tema: Parco Alta Murgia, Festival della Ruralità Biodiverso per natura: ambiente e…

                               Festival della Ruralità, il Parco a Teatro Emiliano, Veronico e Cogliati Dezza…