PugliaItalia

Festival Legalitria, la lettera di Giovanni Impastato

La letera di Giovanni impastato al festival della Legalità in Puglia 'Legalitria'

Per  il primo Festival della Legalità in Puglia 'Legalitria'

Cari amici del Festival della Legalità “Legalitria”, 

Legalitria trullo1
 

ci tengo a scusarmi per non poter essere con voi oggi, ma in questi giorni ci prepariamo a una data molto importante, il 9 Maggio.

Quest’anno sarà il quarantesimo anniversario dell’uccisione di Peppino e non posso allontanarmi da Cinisi. Il Nove Maggio sarà un momento importante dove il tema portante delle nostre iniziative riguarda l’impegno antimafia e quello della negazione dei diritti umani. Nell’occasione vogliamo trasmettere alle nuove generazioni il messaggio  di Peppino, che è un messaggio di lotta, di impegno, di rottura e di speranza.

A questo punto penso sia il caso di evidenziare il vero concetto di legalità, che non è solo quello che spesso si  racconta nelle scuole: rispettare le leggi, pagare le  tasse e compiere tutta una serie di doveri. La legalità in primo luogo  è il rispetto della dignità umana, dei  diritti umani e del lavoro.

Legalitria7
 

In occasione del vostro incontro tengo a indicare un altro aspetto molto importante da evidenziare: la disobbedienza civile come punto massimo della legalità, che significa  lottare davanti alle tante ingiustizie.              

Come  diceva Don Milani: “L’obbedienza non è sempre una virtù”, a questo punto penso sia importante trasmettere ai giovani la  ribellione contro ogni  forma di ingiustizia per evitare che possa crescere una generazione di rammolliti. I giovani devono alzare la testa, mantenere la schiena dritta e pensare al futuro con dignità, rifiutando ogni forma di indifferenza e di rassegnazione, questo è l’insegnamento che ci ha lasciato Peppino.

impasrtato 1132x670
 

La legalità, intesa solo come  una serie di doveri, ha causato molti danni, se proprio dobbiamo continuare a pronunciare questa parola aggiungiamo Democratica, Costituzionale, Antifascista, se no rimane una    cosa vuota e senza  un senso. Nel  rispetto della   Costituzione che ha nel suo DNA l’antifascismo, il lavoro, la dignità umana ed  una serie di leggi che ci hanno aiutato a crescere come società, contro quelle leggi che invece hanno cercato di bloccare la democrazia in questo Paese.

----------------------------- 

Pubblicato sul tema: Nasce in Puglia 'Legalitria' Festival nazionale e presidio di legalità