PugliaItalia
FI Puglia, cambio al vertice
Rispunta Michele Boccardi
Bari – Torna a traballare il coordinamento regionale di Forza Italia. Nei corridoi si rincorre la voce di un avvicendamento al vertice della segreteria pugliese, con il neo senatore turese Michele Boccardi in pole per prendere il posto dell’attuale numero uno, Gino Vitali. Di certo, però, non ci sarebbe ancora nulla e lo stesso diretto interessato – contattato telefonicamente – smentisce i rumours che darebbero per imminente il cambio della guardia.
Le chiavi di casa degli azzurri restano nelle mani dell’ex Sottosegretario alla Giustizia? “A specifica domanda posta al mio capogruppo, il senatore Paolo Romani, ho avuto rassicurazioni su come il “rumor” sia destinato a rimanere confinato nel limbo delle ricostruzioni giornalistiche”, fa sapere il senatore Iurlaro, dando a Vitali merito di un lavoro “efficace e foriero di risultati importanti”: “Il miglior soldato resta quello che, davanti ad un ordine, risponde con orgoglio obbedisco!. Ma il miglior generale è quello che non mette i suoi soldati nelle condizioni di doversi vergognare di quell'ordine”, si schiera in favore dell’attuale testa di serie. Le rassicurazioni sulla permanenza in tolda di comando dell’avvocato francavillese, ad onore del vero, erano arrivate giorni fa, direttamente dall’ex inquilino di Palazzo Chigi. In compenso, proprio durante la cena con i deputati e senatori per il suo compleanno, l’ex Cavaliere avrebbe manifestato la volontà di rimettere mano al partito, affiancando al restyling dell’organigramma una maggiore presenza in prima linea nel dibattito politico dei prossimi mesi.
“C’è la volontà di ripartire dal basso e penso sia necessario organizzare una azione comune a tutto il centrodestra di opposizione al centrosinitra”, commenta Boccardi, ex fedelissimo fittiano, già consigliere regionale e tra i papabili al titolo, oltre che possibile tramite del corteggiamento azzurro ai dissidenti schittulliani di Davide Bellomo, in uscita dal Movimento dell’ex candidato Governatore e ancora senza un approdo definito. Per sapere se la ristrutturazione annunciata riguarderà anche il gruppo dirigente del Tacco e se sarà legata alla nascita della creatura satellite de “L’Altra Italia”, bisognerà aspettare l’ufficio di presidenza, convocato per martedì.
(a.bucci1@libero.it)