PugliaItalia

Fiera del Levante 79 edz. Aurea
Intervista a Ugo Patroni Griffi

Antonio V. Gelormini

Fiera del Levante edizione numero 79. Il quartiere fieristico è in fermento, in linea con i tempi anticipati di una vendemmia che si preannuncia proficua e ricca di gradevoli sorprese. Nella Tavola Periodica degli Elementi, in Chimica, il n. 79 è quello dell'Oro (Au): con il presidente Ugo Patroni Griffi, Affaritaliani.it prova a tracciare i contorni in cui questa Fiera del Levante si svolgerà, a capire il perchè della scelta dello slogan "#Entusiasmante", dei motivi per cui questa edizione potrebbe dirsi "Aurea" e del futuro prossimo e "proiettato" dell'Ente fieristico, che presto vivrà il passaggio di consegne della gestione a Fiere di Bologna e Ferrara e Sogecos.

FdL 79esima
 

Confermata la presenza  del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, all'inaugurazione, come da tradizione, della 79esima edizione della Fiera del Levante, nello Spazio 7, sabato 12 settembre.

 

Un'edizione, quella del 2015 che parte già con il tutto esaurito. "Grande - come dichiara Patroni Griffi - è stata la richiesta degli espositori che hanno occupato tutti gli spazi espositivi disponibili. Il numero elevato di espositori - continua il presidente - che ci fa sperare in un successo ancora maggiore rispetto allo scorso anno, che ha rappresentato il punto di svolta per il futuro dell'Ente. E certamente i visitatori daranno conferma alle nostre convinzioni".  

 

 Anche quest'anno la Fiera, in programma sino al 20 settembre prossimi, riserverà grandi sorprese e novità: come Green Way, il mini salon dell'Ambiente, ispirato a Eco Mondo, la Fiera dell'Ambiente in programma a novembre a Rimini; e Rettili dal Mondo, la mostra dei rettili, in programma nell'ultimo fine settimana, cioè il 19 e 20 settembre

 

 

La Galleria 13, invece ospiterà per tutta la durata della Fiera, Biol, la mostra mercato delle eccellenze del biologico pugliese, organizzata da Biol Italia in partnership con la Regione Puglia. 

 

FdL creattiva
 

E per i più piccoli un padiglione loro dedicato. Si chiama Ba-Bi Bari Bimbi, lo spazio del padiglione 20 ideato sulla scia Lilliput, il Villaggio Creativo allestito con successo dal 2004 alla Fiera di Bergamo. Promoberg Fiera Bergamo e Fiera del Levante, quindi lanciano il primo salone nel Mezzogiorno dedicato all’infanzia. Un punto di riferimento dei bambini e delle loro famiglie. Quattro giornate, dal 17 al 20 per imparare e divertirsi, grazie a tante realtà e professionisti del mondo educativo.

fdl Renzi Ugo
 

 

Anche quest'anno tornano Pet Home il salone dedicato agli animali domestici e all'industria del settore, Bari Beauty Show, il Salone dedicato alla cura e alla bellezza del corpo che presenterà le novità del settore, e Cake & Cooking, in cui gusto, olfatto e vista dei visitatori saranno i veri protagonisti in un percorso in cui a far da padroni saranno la pasticceria e il cake design.
 

Ma la Fiera del Levante è anche divertimento, musica e spettacolo. Ricco il calendario degli eventi, a partire dai concerti gratuiti che quasi ogni sera faranno cantare il pubblico. Il 17 settembre alle 21.30 grande concerto con i Subsonica. Ma non solo. Ad animare i viali della Fiera da mattina a sera, street band e artisti di strada. Non mancherà una manciata di ricordi, con la ruota panoramica più grande rispetto a quella dell’anno scorso ed il carousel, la tradizionale giostra con i cavalli di legno.  Novità di quest'anno il concertone finale, che vedrà più cantanti alternarsi sul palco, l'ambizione è quella di catturare l'attenzione e la presenza in Fiera di una fascia giovane che non è abituale frequentatore della Fiera.

 

(gelormini@affaritaliani.it)