PugliaItalia

Fitto: 'Piano Renzi Sud?
E' ammissione di colpa'

Arriva a pochi minuti dalla conclusione della Direzione Nazionale del Partito Democratico sul Mezzogiorno, la replica a Matteo Renzi di Raffaele Fitto - leader dei Conservatori e Riformisti - che dichiara:

fitto sp
 

"Il cosiddetto "piano Renzi" per il Sud assomiglia a una sorta di ammissione di colpa rispetto alle cose che il suo Governo aveva promesso un anno fa e non ha fatto fino ad oggi e serve solo a contrastare l'impatto mediatico del rapporto Svimez" .

"Il Governo dice che vuole escludere dal patto di stabilità le risorse del cofinanziamento nazionale dei fondi strutturali europei", precisa Fitto, "Ma l'aveva già promesso ad aprile 2014 e per tutta la campagna elettorale per le europee, ovviamente senza poi fare nulla (incluso il semestre italiano in cui si poteva porre con forza lo scomputo dei fondi dai vincoli Ue). Peraltro, per "risolvere il problema", il Governo fino ad oggi ha tagliato circa 11 miliardi di cofinanziamento tra nuova e vecchia programmazione".

 

Renzi Direzione Pd Sud
 

 

E incalza: "Il Governo dice di voler premiare le amministrazioni più virtuose. Peccato che però che nella legge di stabilità dello scorso anno abbia cancellato una norma che prevedeva l'attribuzione di una premialita'a favore delle amministrazioni che utilizzavano le risorse in maniera efficace e rispettando i termini".

Per poi concludere: "Il Governo dice di voler individuare aree tematiche strategiche e istituire un'apposita cabina di regia, tutte cose già previste ma non attuate per l'assenza di una autorità politica responsabile per  politiche del mezzogiorno e soprattutto per l'incertezza amministrativa legata al processo di riordino delle funzioni avviato nell'agosto 2013 e ad oggi ancora incompleto. La sintesi e' che dopo quasi un anno e mezzo di Governo Renzi, si registra un totale nulla di fatto".