PugliaItalia

Frecciarossa, De Benedetto (FI): “Freccia o boomerang?"

"Il dibattito sul Frecciarossa Milano – Lecce è un faro acceso sul problema della Mobilità del Mezzogiorno e del Salento ma certo non è l'unica soluzione. Questo perché, anche se si ottenesse la tappa salentina, avremmo un treno per l'alta velocità senza la rete infrastrutturale dell’Alta Velocità, quindi un aumento notevole dei prezzi dei biglietti per un risparmio esiguo in termini di orari", lo dichiara in una nota, Federica De Benedetto, vice coordinatrice regionale Forza Italia Pugla.
DeBenedetto
 
 
"A questo punto - aggiunge De Benedetto - perché non affiancare a questa battaglia nuovi investimenti sul sistema di voli low cost? Ryanair ha fatto salire a 33, nel 2015, le rotte attive sugli scali di Bari e Brindisi, riconoscendo il ruolo determinante degli incentivi regionali e delle condizioni favorevoli garantite da Aeroporti di Puglia. Con benefici diretti e indiretti su tutta la Regione". 
 
"Se dobbiamo investire milioni di euro per ottenere il Frecciarossa - conclude De Benedetto - domandiamoci se non sia più conveniente aggiungere nuove tratte aeree low cost: permetterebbero ai pugliesi di spostarsi in Europa in poco più di un'ora. Inoltre, ampliare il nostro pubblico turistico internazionale porrebbe finalmente una soluzione concreta al tanto dibattuto tema della destagionalizzazione, dal momento che i cittadini europei concentrano le proprie vacanze da marzo a luglio e da settembre a metà ottobre".