PugliaItalia
Gen. Fabrizio Parrulli pugliese
Com. CC Tutela Patrimonio
Barese con radici a Gravina in Puglia il neo Comandante CC Tutela Patrimonio: Gen. Fabrizio Parrulli
Il Generale di Brigata Fabrizio Parrulli è nuovo Comandante dei CC per la Tutela del Patrimonio Culturale.
Cambio al vertice del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, il Generale di Brigata, Fabrizio Parrulli, dopo lungo e prestigioso incarico all’estero, proveniente dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, è subentrato al Generale di Brigata Mariano Mossa.
Il generale Fabrizio Parrulli, nato a Bari, ma originario di Gravina in Puglia, è il nuovo Comandante generale del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri. La sua carriera è stata ricca di incarichi di grande responsabilità, tanto è vero che ha comandato reparti di indiscusso prestigio sotto il profilo professionale.
Gli è stata concessa la più alta onorificenza che l’Esercito degli Stati Uniti conferisce agli ufficiali di paesi stranieri "la Legione di merito", ricevendola direttamente dal Generale di Brigata statunitense David Phillips e dal Generale di Corpo d’Armata James Dubik, per aver addestrato la gendarmeria irachena all’interno della missione Nato in Iraq, dal settembre 2007 al maggio del 2008.
Il Generale Fabrizio Parrulli è laureato in Giurisprudenza (Università di Parma), e Scienze Internazionali e Diplomatiche (Università di Trieste). Ha inoltre conseguito un Master in Studi Europei (Istituto di Studi Europei “A. de Gasperi”, Roma) e uno in Studi Internazionali Strategico - Militari (Università di Milano/Centro Alti Studi per la Difesa).
Ha partecipato a corsi di formazione e specializzazione in Italia e all’estero, tra cui il Programma Internazionale di Formazione per la Gestione dei Conflitti, presso la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa, Corsi presso la Scuola NATO di Oberammergau (Germania), l’Ecole Nationale d’Administration (ENA) di Parigi e le Nazioni Unite in Ginevra.
È stato impiegato presso la Suola Sottufficiali Carabinieri di Firenze, i Comandi territoriali di Roma – Ostia, Frascati e Civitavecchia. Ha prestato servizio presso il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Artistico in Roma.
Come Ufficiale di Stato Maggiore ha ricoperto incarichi presso l’Ufficio Personale del Comando Generale, l’Ufficio Ordinamento dello Stato Maggiore della Difesa e presso lo Stato Maggiore Militare dell’Unione Europea, in Bruxelles, nella Divisione Operazioni come esperto per gli aspetti di Polizia/Gendarmeria. Rientrato in Italia presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Relazioni con il Pubblico e, dopo aver Comandato, dal settembre 2007 all’aprile del 2008, il Reparto Addestrativo dei Carabinieri della NATO Training Mission - Iraq in Baghdad, ha svolto le funzioni di Capo Ufficio Piani e Polizia Militare.
(pino massari)