PugliaItalia
Giorgio Donnini - Mare, futuro "controcorrente"
di Giorgio Donnini *
Flotta peschereccia ridotta di oltre il 20%, volume del pescato ridotto del 48% e valore del pescato ridotto del 45%. Questo il trend degli ultimi 10 anni che, con la implacabilità dei numeri, delinea lo stato comatoso del settore della pesca in Puglia.
E Coldiretti detta la ricetta per uscire dalla crisi. Con il Convegno " Idee innovative e azioni concrete per il futuro della pesca in Puglia" svoltosi nella bella cornice di Villa De Grecis a Bari sono stati esposti i primi risultati del progetto GEST.IMP. ESCA che ha avuto come capofila proprio Coldiretti Puglia, insieme al Laboratorio di biotecnologie della Città Metropolitana di Bari e i Dipartimenti DETO e DISAAT della Università degli Studi "A. Moro".
Innovazione, dunque, insieme a sostenibilità e redditività le tre parole d'ordine per riportare il settore della pesca e, più in generale, la Blu Economy ad essere protagonista in una Regione, la Puglia, letteralmente protesa nel mare con i suoi 860 chilometri di coste.
E poi ricambio generazionale e apertura al mondo delle donne, analogamente a quanto avvenuto nel settore agricolo dove ormai una azienda su tre è una azienda "al femminile": con il documentario "Controcorrente" realizzato nell'ambito dello stesso progetto, con la regia di Brunella Fili' di Officinecinema, è stato realizzato uno spaccato del mondo della pesca pugliese, visto con gli occhi di un ragazzo e di una ragazza che, nonostante tutto , vedono nel mare una grande e importante risorsa per il loro futuro.
* Responsabile Coldiretti per la Puglia del comparto Pesca