PugliaItalia
Giro d'Italia a San Giovanni Rotondo Capone, Piemontese e i monumenti in rosa
Alla presenza del Commissario Tecnico, Davide Cassani, San Giovanni Rotondo si appresta a lanciare i preparativi per accogliere la VI tappa del Giro d'Italia.
Alla presenza di Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada, San Giovanni Rotondo si appresta a lanciare i preparativi per accogliere la sesta tappa del Giro d'Italia. E lo farà illuminando di rosa la facciata del Comune in piazza dei Martiri e la Croce in pietra, alta 40 metri, donata dalla Regione Puglia, sul sagrato della Chiesa di San Pio.
Le luci saranno accese alle 18.00 del 29 gennaio, al termine dell'incontro nel Chiostro comunale, con inizio alle ore 16, con Davide Cassani. Le iniziative previste per l'appuntamento ciclistico del 16 maggio, unica tappa di arrivo in Puglia della Corsa Rosa, saranno illustrate il 29 gennaio alle ore 11 nella sala convegni, infopoint comunale, in piazzale Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo.
Oltre a Davide Cassani, saranno presenti Jenny Narcisi, pluricampionessa di ciclismo, medaglia di argento nel 2017 ai campionati del mondo in Sud Africa; Lorena Ziccardi, campionessa italiana paraciclismo e bronzo europeo ai campionati di categoria.
Previsto l'arrivo di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, assessore regionale allo Sport e Loredana Capone, assessore regionale al Turismo e i consiglieri regionali della Provincia di Foggia.
A fare gli onori di casa sarà il presidente della Provincia, Nicola Gatta, alla presenza del sindaco di San Giovanni Rotondo, Costanzo Cascavilla, del direttore di Puglia Promozione, Matteo Minchillo, del delegato provinciale CONI, Domenico Di Molfetta e degli amministratori delle città pugliesi attraversate dalla tappa del Giro d'Italia. Sarà anche presente padre Francesco Dileo del convento dei cappuccini di San Giovanni Rotondo.
La sesta tappa muoverà da Cassino e, dopo 233 chilometri attraversando l'Appennino centro meridionale, arriverà a San Giovanni Rotondo. La tappa, tra le più lunghe dell'edizione 2019 della Corsa Rosa, tocca Isernia, Bojano, Campobasso, Lucera, Foggia e Rignano Garganico per raggiungere, San Giovanni Rotondo.
Il programma del 29 gennaio è così articolato
Ore 11.00 - San Giovanni Rotondo, conferenza stampa, sala convegni, infopoint, piazzale Santa Maria delle Grazie.
Ore 16.00 - San Giovanni Rotondo, presentazione alla città delle iniziative legate alla tappa del Giro d'Italia, chiostro Francesco Paolo Fiorentino, chiostro comunale, palazzo di città, piazza dei Martiri.
Ore 18.00 - San Giovanni Rotondo, accensione illuminazione rosa facciata del Comune e Croce di pietra Chiesa San Pio.
(gelormini@affaritaliani.it)