PugliaItalia

Giunta Emiliano, Sinistra Italiana
con Borraccino prende le distanze

La maggioranzza in Consiglio Regionale pugliese perde un pezzo a sinistra, Mino Borraccini (SI) si dimette anche da presidente della Comm. Affari Generali

Sinistra Italiana prende le distanze dalla Giunta Emiliano e si avvia verso l'opposizione in Consiglio reglionale. Un passo dovuto, secondo il consigliere regionale Mino Borraccino (SI), dopo i contrasti sulla proposta di legge che prevede l'aumento da 3 a 5 dei componenti del Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom): che hanno visto il consigliere di Sinistra Italiana allontanarsi dall'aula e il M5S votare contro.

consiglio regionale3
 

La maggioranza perde un pezzo a sinistra: "Siamo di fatto all'opposizione. Michele Emiliano prenda atto - ha detto Borraccino in aula, rivolgendosi al governatore pugliese - che in Puglia non governa con Sinistra Italiana". Per Borraccino, la proposta di legge sul Corecom è frutto di "un inciucio in Puglia fra centrodestra e Pd". 

Borraccino si è dimesso anche dalla presidenza della commissione Affari Generali, spiegando che "formalmente resterà nel gruppo consiliare di Noi a Sinistra". "In queste settimane - ha poi precisato - mi confronterò con il partito. Entro il bilancio di previsione formalizzerò la mia scelta". 

Emiliano Consiglio2
 
"Prendo atto del disagio di Cosimo Borraccino e di Sinistra Italiana nel dialogo con la mia amministrazione", fa sapere Emiliano attraverso una nota diffusa al riguardo, "A mia scusante il fatto che la Giunta ha concordato il programma di governo derivante da dibattiti pubblici partecipati dal basso, con la lista Noi a Sinistra nella quale si è candidato anche il consigliere Borraccino, e che SI è nata solo successivamente".
 
"Con questo soggetto politico - rappresentato anche da altri tre consiglieri dei quali uno assessore della mia giunta - si svolge da sempre un proficuo dialogo politico. Prendo atto che da oggi la posizione di Sinistra Italiana sarà presentata alla giunta in autonomia rispetto a quella del resto del gruppo Noi a sinistra.  Resta il fatto che non sono mai state adottate decisioni che non rientrassero nel programma di governo della coalizione di centrosinistra".
nicola fratoianni
 
 
"Saró felice di avviare con Sinistra Italiana - aggiunge Emiliano - col suo segretario Bavaro, col suo consigliere regionale Borraccino, e con il suo segretario nazionale Fratoianni, una diretta interlocuzione  che si aggiungerà a quella già positivamente in corso col gruppo consiliare Noi a sinistra.  La nostra giunta è nata sin dalle elezioni coprendo interamente lo spazio politico del centrosinistra pugliese e in questa direzione deve e intende unanimemente proseguire con la stessa coalizione dell’inizio della legislatura". 
 
(gelormini@affaritaliani.it)