PugliaItalia

Giuseppe Carrieri (IC): "I contributi per la Cultura a Bari"

Nell’ambito degli eventi organizzati per il 750 anniversario della nascita di Dante Alighieri, il Dipartimento di Filosofia e Letteratura dell’Università di Bari ha richiesto al Comune di Bari un contributo di ben “1.500 euro” per l’organizzazione di una serie di iniziative da tenersi in Città nel mese di Novembre 2015. La richiesta è stata rigettata dal Comune di Bari, perchè non rientrante nei parametri dell’avviso pubblico per la concessione di contributi (anno2015) culturali.

Carrieri
 

Hanno invece avuto miglior “sorte”: la richiesta presentata il 24 Luglio 2015 per lo spettacolo “Calici di Stelle”, cui la Giunta Comunale (dgc.560/2015) ha concesso il 6 Agosto (12 giorni dopo...) “appena” 5.000,00 euro. La richiesta presentata il 4 Agosto 2015 per il “Premio Letterario Vittorio Bodini”, cui la Giunta Comunale (dgc.580/2015) ha concesso il 25 Agosto (18 giorni dopo...) sempre e “appena” 5.000,00 euro. La richiesta infine presentata a Luglio 2015 dal Teatro Pubblico Pugliese per la “famosa” rassegna estiva “Baresità”, cui la Giunta Comunale (dgc.561) ha concesso il 6 Agosto “appena” 33.982,00 euro.

Quest’ultima, in particolare, si contraddistingueva per l’elevato contenuto culturale; ed infatti il contributo di Trentatremilanovecentottantadueeuro è stato impiegato per rappresentare nelle piazze cittadine (ad Agosto) estratti di alcuni testi teatrali baresi tipo: Aminu a mare; Chidde di'; U scarpar gedezziuse; La patrone; Non je pe le solde, je pe le terrise....

Per il Sindaco e la sua Giunta i soldi dei Cittadini baresi meritano quindi di essere “spesi” per il poeta Bodini e per i poeti baresi, ma non per il sommo poeta - per il mondo, non per la Giunta - Dante Alighieri!
C’è un po’ da ridere, molto da piangere.........

Giuseppe Carrieri

Consigliere Comunale - Impegno Civile

PS: per le manifeste violazioni al regolamento comunale sull’erogazione dei contributi per iniziative culturali, ho segnalato le questioni alla Commissione Consiliare Trasparenza e Controllo Strategico. E’ però opportuno che anche i Cittadini contribuenti sappiano come i loro soldi vengono amministrati!