Gli auguri per i 130 anni de 'La Gazzetta del Mezzogiorno'
I messaggi di auguri per il 130° anniversario de 'La Gazzetta del Mezzogiorno'
Gli auguri per il 130° anniversario de 'La Gazzetta del Mezzogiorno':
Il messaggio augurale del Vicepresidente Consiglio Regione Puglia Peppino Longo: "Paragonare la “carta stampata”, se di qualità, a quell’ingorgo di notizie che, almeno al momento, è ampiamente rappresentato in Rete, non solo è controproducente per la formazione del pensiero dei lettori-fruitori, ma è assolutamente dannoso. Da qui la necessità e il dovere per le Istituzioni di un Paese che voglia dirsi moderno, di difendere senza remore, le milioni di copie di giornali che quotidianamente sono vendute e lette in Italia. A maggior ragione, quando oltre il diritto/dovere ad essere informati e ad informarsi, c’è anche un profondo approccio sentimentale".
"La Gazzetta del Mezzogiorno è stata ed è parte integrante, compagna fedele, amica profonda di intere generazioni di donne e uomini del Sud. Pronta ogni mattina a coinvolgere e condividere con le notizie accadute, che stanno accadendo, che potrebbero accadere. Puntuale, ogni mattina, da 130 anni, oggi festeggia un compleanno regalandosi un infinito elenco di battaglie in nome dello sviluppo della Puglia, della Basilicata e dell’intero Mezzogiorno. Pungolo incessante e rigoroso ad una classe dirigente locale e nazionale talvolta disattenta, spesso in altra faccende affaccendata".
"In prima linea, spinta da uno spirito libero e indipendente a difesa dei diritti dei cittadini, dalle sue pagine pretende con successo, e a ragione, di poter continuare a contribuire allo sviluppo del Paese, a quella nuova ed essenziale visione di modernità, facendo della trasparenze e della obiettività le basi da cui ripartire. Ancora di più quando il fine, prezioso e ambizioso, è quello di fare informazione in una realtà che a volte può essere fin troppo complessa. La Gazzetta sempre riesce al meglio nella narrazione, nella descrizione puntigliosa dei fatti, spinta quotidianamente da voci libere, sempre cariche della necessaria autorità che hanno il nobile fine di rendere attivamente partecipe la collettività alla vita politica, amministrativa, sociale, culturale delle proprie città. Auguri Gazzetta! "
"130 anni di sguardo vigile e attento per raccontare la nostra Puglia: alla Gazzetta del Mezzogiorno e a tutti i suoi dipendenti vanno i ringraziamenti più sinceri della nostra comunità", ha scritto in una nota diffusa il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta.
"Organo di informazione e di controllo dell'operato delle istituzioni a tutela dei cittadini - aggiunge - ed interlocutore costruttivo sempre in prima linea per lanciare e condividere battaglie utili alla crescita del nostro territorio. La Gazzetta è un riferimento per la Puglia e per l'intero Mezzogiorno. Nonostante la crisi e le difficoltà, era e resta un giornale che rappresenta una parte della cultura della nostra Regione. Oltre ai ringraziamenti per quanto ha fatto - conclude Gatta - porgo i migliori auguri per altri 130 anni di storia pugliese, raggiungendo obiettivi sempre più ambiziosi con il consueto e professionale contributo per la continua opera di costruzione di una democrazia corretta, trasparente ed equilibrata".
(gelormini@affaritaliani.it)
Le foto della gallery sono di Luca Turi