Guagnano (Le), vino e declinazioni di carne suina - Affaritaliani.it

PugliaItalia

Guagnano (Le), vino e
declinazioni di carne suina

Valentina Perrone

36ᵃ Sagra del maiale: tre serate all’insegna del cibo e della buona musica a Guagnano (Le)

Torna nel piccolo borgo di Villa Baldassarri - nel cuore della frazione di Guagnano (Le) - l’evento più atteso di fine estate: la 36ᵃ edizione della Sagra del Maiale (dal 1 al 3 settembre), la storica manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Villa Baldassarri in collaborazione con il Comune di Guagnano, pronta a creare, anche quest’anno, il graditissimo incontro tra i migliori sapori della cucina salentina e la musica più in voga del momento.

sagra maiale Guagnano2
 

Protagonista nei vicoli vestiti a festa e animati dalla più bella arte di strada: la deliziosa carne di maiale, che si potrà gustare cotta alla brace o preparata secondo le più note ricette della tradizione salentina, abbinata al miglior vino del territorio e a tante altre specialità gastronomiche in grado di promuovere appieno il territorio e le sue tipicità.

Ricchissimo il programma musicale che farà da cornice alla festa culinaria. Andrà in scena nelle due le location storiche, Largo San Lorenzo e via Dante, sotto la direzione artistica di Ciccio Riccio.   

Si parte venerdì 1 settembre con la grande festa di Ciccio Riccio: Marcello Biscosi, Andrea Sabato e Valentina Molfetta animeranno Largo San Lorenzo con le hit più ballate dell’estate e la speciale selezione Cavalli di Battaglia; a seguire il live del salentino Marco Merkic e il concerto dei Nidi D’Arac. Sul palco di via Dante, invece, spazio alle performance live di Franco Califano Tribute Band e Piero Felline.

Sabato 2 settembre in Largo San Lorenzo aprirà la serata il dj salentino Danilo Seclì con il suo album Reverse; Seclì, ospite di Ciccio Riccio, avrà al suo fianco Gianluca Ziza, Ignazio Deg e Roby S. A seguire, il live degli Après La Classe con il loro Circo Manicomio, mentre su via Dante andrà in scena la pizzica dei Cotulapete.

Sagra Maiale Guagnano3
 

Domenica 3 settembre i live di Nandu Popu dei Sud Sound System e Bundamove infiammeranno Largo San Lorenzo; prima, però, le performance di Rankin Lele, Papa Leu e Morello Selecta (Adriatic Sound). Sul palco di via Dante spazio ancora una volta alla pizzica con i Taranta Gypsy.

Durante le tre serate non mancheranno divertimento e giochi per i più piccoli, in piazza Aldo Moro e all’interno dei campetti comunali, a cura dell’Associazione Il Paese dei Balocchi. Poco più in là, su via Chiesa, rievocazioni della vita contadina a ritmo di pizzica a cura del Gruppo Teatro Parrocchiale, mentre tutt’intorno, tra gli stand enogastronomici, le mostre di pittura, scultura e piccolo artigianato locale

Start ufficiale della manifestazione venerdì 1 settembre, alle 20:30, con il tradizionale taglio del nastro su via Dante. Musica e divertimento a partire dalle 21, ingresso libero.

L’evento è patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce e Unione dei Comuni del Nord Salento.