PugliaItalia
'Tango on air' apre il Bari
International Tango Congress
"TANGO on air", l'escomotage in scena di una diretta radiofonica, per raccontare la storia del tango quale prologo al Bari International Tango Congress
Le origini del tango argentino raccontate in una "diretta radiofonica". E' la sintesi dello spettacolo di danza dal titolo “Tango on Air”, con la regia di Lorena Pasotti e la direzione artistica di Paola e Tommaso Battaglia, responsabili dell’Associazione TangOn.
Una pièce sull'affascinante mondo del tango e dei suoi più grandi interpreti, arricchita da teatro e musica dal vivo. Una prima assoluta che aprirà il Bari International Tango Congress, giunto alla settima edizione, e si terrà giovedì 9 novembre alle ore 21 al Teatro polifunzionale AncheCinema Royal di Bari
Un cast incredibile arricchito dalla presenza di alcune tra le coppie di tangheri più famose ed acclamate nel panorama mondiale. A partire da Mariana Montes e Sebastian Arce, che cura anche la direzione coreografica, tra i ballerini e coreografi di tango più popolari al mondo.
Poi, Vanesa Villalba e Facundo Pinero che hanno partecipato al Tango Festival di Buenos Aires, con la loro opera “Desencuentro”. Oltre alle esibizioni in numerosi Festival come insegnanti e coreografi in Italia, Grecia, Corea, Stati Uniti, Giappone, Turchia, Russia. Entrambi hanno lavorato in diverse "Casas de Tango". E altre coppie di danzatori, non meno note tra gli appassionati e i professionisti del tango, tra cui Maria Ines Bogado e Jorge Lopez, Vito Raffanelli e Giorgia Rossello, Matteo Antonietti e Ravena Abdyli.
A tanti virtuosi danzatori, si aggiungono nello spettacolo la talentuosa orchestra Ivan Talanin y Orquesta Tango en vivo, l’attrice Silvia Cuccovillo e lo speaker radiofonico Mauro Dal Sogno,:anfitrioni in questo affascinante viaggio nella storia della danza e della musica del tango argentino in qualità di conduttori della diretta radiofonica.
Come in una vera e propria trasmissione radiofonica, i due speaker condurranno gli spettatori in un racconto che ripercorre la storia dei momenti più importanti di questa passionale danza, attraverso le virtuose performance di ballo e gli omaggi musicali a grandi musicisti, compositori e cantori dalle origini fino ai giorni nostri. Un excursus dal tango tradizionale fino alle commistioni tra tango, jazz e musica elettronica, per poi ritornare al passato.
(gelormini@affaritaliani.it)