PugliaItalia
I contratti blindati
di Paolo Verri
Non di pubblica evidenza le convenzioni firmate tra Regione Puglia, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Paolo Verri, torinese. Veri il 15 dicembre scorso è stato designato commissario straordinario di Pugliapromozione, agenzia per il turismo della Regione Puglia. Fortissimamente scelto, con decreto n.655, dal presidente della Giunta regionale Michele Emiliano (Pd).
Durata dell’incarico: 120 giorni prorogabili. Stipendio riconducibile alla somma, 106 mila euro l’anno, percepita dall’ultimo direttore generale di Pugliapromozione.
Emiliano e Verri senza alcun dubbio hanno siglato l’accordo. Non è dato sapere quando e con quali clausole.
Nel giro di pochi mesi è la seconda volta che il capo della Giunta regionale designa Paolo Verri. Che aveva già rinunciato alla nomina di Direttore dipartimento turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio, assegnatogli - il 12 ottobre scorso - da presidente e assessori della Regione Puglia.
In data 23 dicembre 2014 si riunisce il consiglio di amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Presenti, tra gli altri, il Governatore lucano Marcello Pittella (Pd) e il sindaco di Matera Salvatore Adduce (Pd).
Paolo Verri è nominato direttore generale della Fondazione. Adduce propone di stipulare con Verri un contratto a tempo pieno, visto che nel 2011 era part time in qualità di direttore del Comitato candidatura Matera 2019 e retribuzione pari a 25 mila euro.
Sfogliando il Bilancio 2013 del Comitato materano si apprende: ”Conto 630731. Emolumenti direttore (ex emolumento amministratori) - 108.390,41 - il conto è stato rinominato al fine di offrire una lettura più corrispondente all’oggetto e accoglie il costo relativo allo stipendio del direttore del Comitato, i cui contributi confluiscono nel conto 670303, insieme a quelli dello stipendio di segreteria che è inserito nel conto 670103”.
Il presidente Pittella concorda con quanto asserito dal sindaco della Città dei Sassi, ma sostiene che “le condizioni contrattuali con Verri siano definite successivamente”.
A un anno di distanza dall’investitura, indubbiamente, Verri e il presidente della Fondazione lucana hanno sottoscritto il patto. Non di pubblico dominio codicillo e validità temporale.
Strano, essendo Regione Puglia e Fondazione Matera-Basilicata 2019 due pubbliche Istituzioni.
Paolo Verri è stato direttore dell'Associazione Torino internazionale e del Comitato Italia 150° anniversario Unità d’Italia a Torino, della Pluriverso editrice srl e del Salone del Libro Torino; direttore contenuti espositivi Padiglione Italia Expo 2015, e ha pubblicato ”... numerosi saggi di letteratura, cinema, sport, semiotica e curato libri tra cui “L’Italia ai tempi dei Modena City Ramblers” , “Era l’anno dei Mondiali” “.