PugliaItalia
Festival Troia Teatro compie 10 anni
Teatro in piazza e 'Potere' in scena
Compie i suoi primi dieci anni il “Festival Troia Teatro”, in programma quest'anno da venerdì 3 a domenica 9 agosto. Dieci anni di spettacoli che hanno visto esibirsi tra gli altri artisti del calibro di Pippo Del Bono e Mariangela Gualtieri e prestigiose compagnie come Babilonia teatri, Cantieri teatrali Koreja, Teatro Minimo, che hanno reso il Festival tra gli eventi estivi clou nella provincia di Foggia e di tutta la Puglia.
Da sempre l’obiettivo del Festival è quello di creare uno spazio dove gli artisti possano esprimere il proprio talento, dar sfogo alla propria creatività in sinergi con il pubblico. Un unico grande spettacolo all’aperto, una festa che riunisca attori e spettatori, artisti e cittadini.
Il *Festival *Troia *Teatro per la decima edizione del 2015 rifletterà sul tema del Potere. La realtà metafisica del potere fa sì che esso sia ovunque e che nelle relazioni quotidiane ogni individuo, o gruppo, risulti contemporaneamente dominato o dominante.
Il potere è interstiziale e trova nel corpo una localizzazione precisa. Il potere dispone dei corpi producendo se di essi un sistema educativo che li gestisce, li inquadra, li organizza. Ospedali, fabbriche, scuole, carceri, famiglie, eserciti, collegi sono luoghi in cui vengono fabbricati corpi docili attraverso la normativizzazione della soggettività. La resistenza al potere, mai conclusa, è anch’essa in ogni dove.
Il ricco cartellone di questa decima edizione prevede 7 giorni di appuntamenti, oltre 50 ore di spettacolo, 21 compagnie con oltre 80 artisti coinvolti, più di 40 spettacoli, 3 laboratori, 5 concerti, 4 dj set, 1 concorso teatrale, 10 location del centro storico di Troia e 1 mostra itinerate.
Tra gli spettacoli in cartellone:
Amleto di e con Michele Sinisi
Amleto si trova in una stanza e vive in completa solitudine la sua storia. I fatti, i personaggi sono caduti davanti ai propri occhi e malgrado il suo volere ed i suoi desideri deve confrontarsi con questi e prendere delle decisioni. La tragedia sta nel fatto che deve comunque risolvere la sua storia da solo, parlando con personaggi assenti. Le sedie vuote sono le uniche testimoni della sua esperienza. Il testo scespiriano è smontato e reintrodotto sulla scena attraverso un soliloquio che vuole rendere in modo chiaro lo svolgersi della storia sino alla morte.
Accabai - un rito
Accabai-un rito è uno spettacolo di f.pl femminile plurale con Alessandra Asuni e la collaborazione di Marina Rippa. Dedicato a 12 spettatori per volta e realizzato in una suggestiva cantina della città di Troia, viene messo in scena il rito dell’accabadora, una donna capace di aiutare il destino a determinarsi, in una performance totale, che genera uno scambio di emozioni ed energia che cattura e coinvolge i presenti.
LA PROTESTA- una fiaba italiana
Lo spettacolo de la Ballata dei Lenna è il risultato di una ricerca collettiva volta ad identificare il senso di protesa che travolge il nostro paese, una protesta che parte da un fatto quotidiano ed arriva ad esprimere l’incapacità di tre ragazzi a riconoscere un futuro per se stessi. E una protesta non da urlare ma da fare e che non prevede occupazioni ma l’occuparsi. Una possibilità di rivincita c’è ed è nelle singole storie.
Non mancheranno i laboratori gratuiti come “P…Pop…Popolo” ideato e condotto da Silvia Calderoni e Ilenia Caleo in programma mercoledì 4 e giovedì 5 agosto alle ore 14 presso il Convento San Domenico. E per gli artisti più meritevoli, anche quest’anno, grazie al contributo del main sponsor Eceplast, il Festival promuove una sezione di concorso che mira a valorizzare il lavoro degli artisti e delle compagnie teatrali emergenti. La consegna del Premio Eceplast avverrà domenica 9 agosto in piazza Episcopio nella serata di chiusura del Festival.
------------------------------------
Il Festival Troia Teatro è organizzato da Unione Giovanile Troiana, A.c.t! Monti Dauni e Teatri 35, con il supporto del Comune di Troia, della Regione Puglia, del SAC (Sistemi Ambientali e Culturali), di Federgat “i Teatri del Sacro”, e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. Preziosissimo è stato il contributo degli sponsor: Eceplast (main sponsor), Mottola Solution (sponsor tecnico), Sica abbigliamento uomo e Movida Night.
(gelormini@affaritaliani.it)