PugliaItalia
Nextome da Bollenti Spiriti a Helsinki
A Domenico Colucci l'Europioneers
L’assessore regionale alle Politiche giovanili, Raffaele Piemontese, ha invitato Domenico Colucci per un incontro nei prossimi giorni con il presidente Michele Emiliano. “Più che il tributo a un giovane imprenditore digitale, che ha appena ricevuto il premio ‘Europioneers’, ci serve capire come si possano stabilizzare politiche che aiutino a crescere quanti più concorrenti possibili di Domenico", ha sottolineato Piemontese, "Come la Regione Puglia possa promuovere un ecosistema digitale sempre più accogliente e stimolante”, ha poi aggiunto da Napoli, dove si trova per il convegno “Giovani per il Mezzogiorno”, e da dove ha raggiunto telefonicamente il quasi trentenne di Noci, per complimentarsi per il prestigioso riconoscimento conferitogli a Helsinki.
Il premio Europioneers per il più giovane imprenditore digitale europeo è stato assegnato nel corso di “Slush”, evento mondiale di riferimento, che fa incontrare start-up e talenti hi-tech con grandi investitori internazionali, dirigenti e giornalisti.
Colucci ha fondato Netxtome, una startup barese per il posizionamento e la navigazione al chiuso, dove il Gps non arriva. Lui e il suo team, composto da Vincenzo Dentamaro, Giuseppe Tateo e Marco Bicocchi-Pichi, hanno anche vinto “Principi attivi” nel 2012 con il progetto “Bull Prediction”, un software di cosiddetto forecasting finanziario, che realizza analisi e prevede i valori futuri delle azioni in borsa. Da allora, sulle presentazioni e sulle brochure dei loro prodotti, ci tengono a scrivere “Made in Puglia with love”.
Europioneers è organizzata dalla Commissione Europa, da Deloitte, Lewis Pr e dal Forum dei giovani innovatori europei. I vincitori sono stati selezionati sulla base dei voti del pubblico e di quelli della giuria, composta da importanti rappresentanti del settore.
(gelormini@affaritaliani.it)